Non dimenticare le tue orchidee prima di andare in vacanza . Le orchidee sono piante che richiedono molte cure e se non si presta attenzione si può trovare la pianta morta al rientro dalle vacanze. Tutte le piante in generale richiedono cure minime e regolari per garantire che non secchino e muoiano.
Le orchidee però sono davvero particolari, hanno origini tropicali e sono famose per i loro fiori colorati. Inizialmente, erano considerate piante d’élite. Avevano bisogno di un clima particolare, di determinate temperature e umidità. Oggi però esistono più varietà di orchidee e alcune sono adatte anche alle condizioni di vita europee. Nel tempo sono diventate piante più popolari e meno costose.
orchidea rosa
Calcola i giorni della tua vacanza, se supera i 7 giorni dovrai chiedere a un familiare o un amico di venire a casa tua per dare acqua alla tua orchidea in modo che non soffra la sete mentre sei lontano, altrimenti eccone alcuni . Suggerimenti per preparare al meglio l’orchidea prima della sua partenza.
Questo è quello che dovresti fare con la tua orchidea prima di andare in vacanza
Se la vostra vacanza dura meno di 7 giorni, la vostra orchidea può restare a casa da sola, ma è bene prepararla per la vostra assenza con piccoli suggerimenti. Ecco cosa dovresti fare prima di partire, alcuni consigli:
Innaffiala dal basso : assicurati prima di partire di annaffiarla bene per non farla soffrire. Affinché possano bere quanta più acqua possibile è necessario procedere per immersione. Ed è sufficiente mettere l’orchidea in un contenitore pieno d’acqua per almeno mezz’ora. Durante questo periodo, la pianta assorbirà l’acqua attraverso i fori del vaso e rimarrà umida più a lungo.
Prendi più luce: generalmente l’orchidea è una pianta che necessita di mezz’ombra e non esposta al sole. Qualche giorno prima di uscire, però, è meglio lasciarlo qualche ora al sole diretto (per non rischiare di bruciarlo) per “ricaricarlo”.
orchidee
Non lasciatela al buio : le orchidee sono piante da interno ma hanno bisogno di luce. Non lasciarli mai senza corrente per qualche giorno o li troverai morti. Attenzione, non chiudere tutti i negozi della maison prima di partire in vacanza, almeno nel pezzo in cui si trovano orchidee, non abbassare completamente i negozi per lasciare entrare la lampada che serve per non interrompere il processo di fotosintesi delle piante .
Dategli una sferzata di energia: un po’ di energia extra lo manterrà in vita mentre sei via. Il giorno prima della partenza concimatelo con del fertilizzante. È meglio usarne uno a base di potassio, fosforo e azoto. Generalmente questo tipo va diluito in acqua e poi versato sulla pianta.
Infine, se la tua vacanza dura più di 7 giorni e non hai nessuno in città che possa venire a casa tua, ti consigliamo il trucco del cavo. Si tratta di prendere fili di cotone intrecciati e di posizionarne un’estremità a terra e l’altra in un contenitore pieno d’acqua.
I fili imbevuti nell’acqua forniranno gradualmente acqua alla pianta, che in questi giorni non soffrirà la sete. Questo è un consiglio utile per evitare di lasciare la vostra orchidea completamente senz’acqua per giorni.