Ed è proprio nei momenti meno opportuni, che ci troviamo a fare i conti con la macchia d’olio sui pantaloni. Magari abbiamo fretta, siamo attesi per cena, come fare per eliminarla in fretta?
Panico, dopo aver lavato i pantaloni, o nel momento di indossarli, o durante una festa, abbassando lo sguardo notiamo la macchia d’olio. Allora cerchiamo di tamponarla con acqua, strofinarla, peggiorando soltanto la situazione, in quanto ora, dobbiamo fare i conti anche con l’alone dell’acqua.
Dite addio alla macchia sui pantaloni in 2 minuti
Iniziamo con i rimedi per togliere le macchie recenti. Il primo rimedio consiste nel cospargere con Amido di mais la macchia, lasciar agire fino a quando l’amido l’avrà assorbita, togliere i residui con un pennello.
L’amido di mais può essere sostituito da altri 2 ingredienti con le medesime proprietà assorbenti, il borotalco e il bicarbonato di sodio.
Lasciamo agire il prodotto per mezz’ora e laviamo in lavatrice.
Se il pantalone macchiato è realizzato con un tessuto delicato, potete usare il sale. Cospargete la macchia, lasciate agire per 3 ore e procedete al lavaggio.
Ora vediamo come rimuovere una macchia secca, impresa più ardua di certo ma non impossibile.
In questo caso passeremo a combinare 2 elementi con proprietà smacchianti. Parliamo dell’aceto e del bicarbonato. Provvediamo a versare il composto e lasciamo agire 10 minuti. Laviamo il capo e nel caso ci sia rimasta ancora qualche traccia della macchia, ripetiamo il trattamento.
Passiamo al rimedio della nonna, efficace un po’ per tutto il bucato, il sapone di marsiglia. Bagniamo il capo e olio di gomito.
Se si ostina a permanere, sarà il caso di utilizzare l’alcool etilico. Versiamolo sui pantaloni, lasciamo agire, versiamoli ora in una bacinella con acqua e sapone per circa un’ora. Provvediamo a strofinare e possiamo dire addio alla macchia d’olio.