Avere un prato totalmente verde e solido è un orgoglio che le famiglie amano sfoggiare. È quindi molto comune notare che in questo spazio verde si svolgono picnic o riunioni di famiglia per una piccola o grande festa. Tuttavia, queste gioiose feste e riunioni possono portare a macchie di erba secca. Per rimediare a questo, è possibile utilizzare un metodo semplice ed efficace. Ecco come.
Erba secca: quali sono le conseguenze?
L’uso frequente del prato per eventi o riunioni può avere un effetto negativo sul prato. Quest’ultimo può seccarsi rapidamente a causa del calpestio e dell’accumulo di paglia.
Questo stato di cose si traduce in un terreno compattato che non trattiene più bene l’acqua che riceve. Ci sarà quindi un’irregolarità nell’assorbimento dell’acqua durante l’irrigazione. Il prato o la parte di prato interessata cambierà poi inevitabilmente colore. La tua erba diventerà marrone e sarà traballante.
Detersivo per piatti: come può risolvere questo problema?
Per risolvere questo problema di terreno compattato e paglia, ci sono alcuni prodotti commercializzati appositamente per i prati. Unico inconveniente: possono essere molto costosi se devi trattare un grande prato.
Per evitare di spendere troppo, puoi quindi ricorrere a una soluzione più semplice e naturale utilizzando un prodotto per la casa che è già in casa. Questo è detersivo per piatti. Questo prodotto è costituito da tensioattivi il cui scopo principale è quello di rimuovere il materiale denso e in decomposizione dalle stoviglie.
Questa proprietà è molto utile anche per risolvere il problema dei prati secchi perché questo prodotto sarà in grado di eliminare le impurità che si sono incastrate nel prato. Lo scopo del detersivo per piatti sarà quindi quello di abbattere la materia organica e ammorbidire il terreno. Ciò consentirà all’acqua di scorrere lungo le stoppie e nel terreno.
Come utilizzare il detersivo per piatti per riportare in vita il prato?
Per usare il detersivo per i piatti sul prato, avrai bisogno di un annaffiatoio e di un distributore di fertilizzante e acqua. È importante che questo prodotto sia diluito in modo che la sua alta concentrazione non diventi un pericolo per le piante.
Per iniziare, regola le impostazioni dello spandiconcime per la diluizione. Ci vorranno quindi da 4 a 5 cucchiai di detersivo per piatti per un litro d’acqua.
Successivamente, il distributore di fertilizzante e il tubo da giardino devono essere collegati all’irrigatore. Quindi iniziare ad annaffiare e attendere che il prato sia ben bagnato prima di interrompere l’operazione.
Puoi anche usare il detersivo per i piatti senza spruzzatore e senza dosatore di fertilizzante se non ne hai uno. Sarà solo necessario annaffiare con la mano, avendo prima cura di mescolare il prodotto in un capiente annaffiatoio e versarlo sul prato. Quindi spruzzare molta acqua sul prato in modo che il sapone possa penetrare bene nel prato.
È importante verificare la presenza di bolle di sapone nel tappeto erboso, in quanto possono creare residui che danneggeranno l’erba. Per farli sparire, basta spruzzare le bolle finché non scompaiono.
Un altro uso per detersivo per piatti sul prato
Questo comune prodotto per la casa è utile anche quando devi sbarazzarti degli insetti erbivori dal tuo prato. Sebbene questi parassiti non siano la causa delle macchie secche, possono impedirti di ottenere la bellezza che ti aspetti dal tuo prato.
Per rimuovere i parassiti con il detersivo per piatti, sarà necessario aggiungere un cucchiaino di olio vegetale alla miscela precedente.