Le macchie di colla a caldo sono il tormento di tutte quelle donne che amano armeggiare e intrattenersi il pomeriggio con lavoretti carini e divertenti, che, come ogni cosa, possono però nascondere alcune notevoli insidie.
La colla a caldo si usa per incollare cartoni, tessuti, legno , è molto utile perché si carica una pistola inserendo una colla stick solida che costa pochissimo, poi la si scalda e la si usa sulle superfici che vogliamo attaccare.
Richiede pochissimo tempo per solidificare, quindi incolla materiali di ogni genere velocemente e senza problemi.
L’unico problema è che essendo una colla che si scioglie ad alte temperature, utilizzandola puoi macchiare i tuoi vestiti senza nemmeno rendertene conto, poi hai la sorpresa che non è sicuramente il massimo. A questo punto tutti si chiedono come togliere le macchie di colla a caldo dai vestiti senza spendere chissà quanti soldi e senza necessariamente rivolgersi a addetti alle pulizie professionisti.
Fai da te, come risolvere piccoli problemi
Non c’è assolutamente bisogno di abbandonare il fai da te o il lavoro artigianale in casa per paura di macchie di colla a caldo su vestiti o superfici. Non ti resta che rimboccarti le maniche e andare alla ricerca dei rimedi più semplici ed economici per risolvere il problema.
La prima cosa da evitare è strofinare la zona macchiata se la colla è fresca, perché anche se potresti avere l’impressione di aver rimosso con successo le tracce di colla a caldo, in realtà le stai solo facendo penetrare in profondità nelle fibre, a questo punto diventano impossibili rimuovere.
Il consiglio invece è di lasciare asciugare la colla, poi intervenire e rimuovere la macchia. I rimedi per eliminare la colla sono diversi, alcuni vanno bene solo per gli indumenti resistenti, mentre altri sono perfetti per tutte le situazioni e per tutti i materiali.
Come rimuovere la colla a caldo dai tessuti
Se il tessuto della maglietta macchiata di colla è delicato allora è meglio rivolgersi a dei professionisti per evitare di danneggiarlo ancora di più. In alternativa si può utilizzare l’alcool denaturato che rompe i legami rimuovendo la colla senza fatica. In ogni caso è consigliabile utilizzare l’alcool prima su una piccola parte nascosta e poi proseguire su tutto il resto.
È necessario inumidire leggermente un batuffolo di cotone con alcool, è adatto anche un panno morbido. Poi lo strofini lentamente sulla macchia andando dall’esterno verso il centro e mentre il tessuto è bagnato sollevi la colla con le unghie. In questo modo sarà possibile rimuovere tutto senza lasciare la minima traccia di prodotto.
Rimuovere le macchie di colla a caldo dai vestiti con acetone o ferro da stiro
In alternativa interviene l’acetone, che rimuove anche le macchie attaccate, è perfetto per molti tessuti, tranne che per i capi sintetici come il poliestere. Bagneremo quindi un batuffolo di cotone nell’acetone, lo strofineremo sulla macchia, poi prenderemo un panno pulito e asciutto e tamponeremo la colla che verrà trasferita direttamente sul panno senza perdere tempo a grattare.
Infine, il capo viene messo in lavatrice e lavato alla temperatura massima consentita dalla tipologia di tessuto, che solitamente è riportata direttamente sull’etichetta del capo.
Finalmente ecco la soluzione fai da te per eccellenza, veloce, sicura, economica al 100%. Si tratta dell’utilizzo del ferro da stiro, di un foglio di carta o di un panno di cotone. Prendi l’indumento macchiato e posizionalo sull’asse da stiro, tenendo la macchia verso l’alto.
Si appoggia sulla carta o sul tessuto, ci mette sopra il ferro da stiro alla massima temperatura e infine lo strofina per 15 secondi, lentamente. In questo modo la colla si scioglie lentamente e poi si attacca al tessuto appoggiato o allo scottex. La colla sarà scomparsa, finalmente laviamo in lavatrice e basta.
Qualunque sia il rimedio che si sceglie di provare, è sempre consigliabile provarlo prima su una zona poco visibile per evitare danni.