Tutto il tempo che passiamo con la testa a contatto con i cuscini lascia inevitabilmente dei segni, e soprattutto nei periodi più caldi dell’anno è facile ritrovare aloni di sudore sul guanciale quando cambiamo le federe. Si presentano come aloni giallastri più o meno evidenti e che emanano un odore sgradevole, e anche se lasciamo all’aria il cuscino durante il giorno e poi lo copriamo con una federa fresca di bucato, tornare a dormirci non è molto igienico. Dormire su guanciali che siano puliti e magari anche leggermente profumati aiuta invece a dormire in modo più ristoratore.
Per eliminare queste macchie possiamo ricorrere a qualche rimedio casalingo, come quelli indicati di seguito.
Creativo
Per eliminare gli aloni, provate con:
- Borace e detersivo (usate i guanti): preparate un detersivo per la lavatrice mescolando 200 grammi di detersivo per bucato con 80 grammi di borace, aggiungendo anche 250 ml di sapone per lavastoviglie e 250 ml di sbiancante senza cloro. Poi versate acqua calda a sufficienza per avere la consistenza di un normale detersivo.
- Sapone di Marsiglia con aceto OPPURE acqua ossigenata: sciogliete un paio di cucchiai di sapone di Marsiglia in mezzo litro di acqua calda e poi aggiungete mezzo bicchiere di aceto o di acqua ossigenata. Si possono usare sia per lavare a mano, tenendo in ammollo per un paio d’ore, che direttamente nella vaschetta dei detersivi in lavatrice.
Quanto alle temperature e metodi di lavaggio, poi, fate sempre caso alle indicazioni dei produttori: ogni cuscino è realizzato con materiali diversi che vanno trattati in modo differente. Quelli in piuma richiedono lavaggi delicati (per la lana, o a mano), con temperature tra 40 e 60 gradi. Quelli in poliestere vanno lavati a mano a massimo 40°. Quelli in microfibra non possono invece essere lavati con l’aceto, ma le temperature possono arrivare a 60° se necessario. Infine, quelli in lattice o memory foam è meglio lavarli a mano, versando il prodotto diluito in un flacone spray da spruzzare e tamponare con un panno inumidito fino a far sparire le macchie.
Se poi volete deodorare, allora potete riempire un flacone spray con mezzo litro di acqua, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio e poi 5-10 gocce di olio essenziale di lavanda, un aroma che concilia il relax. Spruzzatelo sul cuscino pulito per profumarli in modo delicato e piacevole.