L’asciugamano è soggetto a vari tipi di sporco, ma di certo quello che incide di più sono le macchie di trucco. A volte quando ci laviamo il viso, il trucco non va via del tutto e si deposita tutto sugli asciugamani. Oggi vediamo qualche rimedio fai da te per dire addio a queste fastidiose macchie.

Rimedi per rimuovere le macchie di trucco dagli asciugamani
Sapone di Marsiglia: abbiamo parlato molto del sapone di Marsiglia nel tempo e quello che abbiamo imparato è che questo prodotto è un ottimo smacchiatore. Per utilizzarlo, inumidite l’asciugamano e strofinate il panetto di sapone. Sciacquatelo e passate al lavaggio in lavatrice.

Aceto: l’aceto viene spesso utilizzato in lavatrice per la sua azione ammorbidente ed igienizzante. Bagnate l’asciugamano e versate sopra la macchia delle gocce d’aceto. Strofinate con forza e procedete con il lavaggio in lavatrice.
Sapone giallo: il sapone giallo è un vecchio rimedio della nonna, sempre in voga e sempre efficace. Questo prodotto è in grado di pulire anche i pennelli del trucco, quindi è ideale per togliere le macchie dagli asciugamani. Prendete una pallina di sapone, spalmatela su una spugnetta, strofinate energicamente e mettete il capo in lavatrice.

Bicarbonato di sodio: questo prodotto è un potente igienizzante e smacchiante ed è tra gli ingredienti più adatti a smacchiare gli asciugamani. Mescolate un cucchiaio di bicarbonato con qualche goccia di acqua, fino ad ottenere un composto gelatinoso. Strofinate sull’asciugamano e mettetelo in lavatrice.
Limone e sale: Per utilizzare questo fantastico composto, inumidite gli asciugamani, spargete il sale sulle macchie e passateci il limone come se fosse una spugnetta. Prendete uno spazzolino e strofinate poi mettete in lavatrice a 40 gradi.
Olio di cocco: l’olio di cocco è molto utilizzato nella cosmesi naturale per rimuovere il trucco. Inumidite la zona interessata e passateci sopra un pezzo di prodotto. Strofinate bene e sciacquatelo più volte. Ora non vi resta che mettere l’asciugamano in lavatrice e procedere con il consueto lavaggio.