Quante volte dobbiamo lottare contro le macchie ostinate sui vestiti che amiamo di più? Ma ci sono soluzioni per tutti.
Metterli in lavatrice più volte non è necessario, esistono metodi che ci permettono di toglierli in un batter d’occhio, scopriamo di che prodotto si tratta.
Macchie ostinate sui vestiti
Trovarsi con i vestiti macchiati è molto facile, scoprirli sui vestiti dei nostri bambini è un’abitudine. A volte sei disperato. ma portarla in lavanderia ogni settimana diventa una spesa insostenibile.
Quando si lava un capo macchiato nel modo sbagliato, può succedere che la macchia sia difficile da rimuovere anche dagli specialisti del settore.
Quindi non ci resta che sostituire il capo ormai inutilizzabile oppure iniziare a trattare la macchia con prodotti specifici , ma che abbiamo in casa.
Dobbiamo anche capire che, così come gli spot sono di diversi tipi, esistono anche modi diversi per affrontarli.
Macchie di cioccolato – Per eliminare una macchia di cioccolato su un indumento bianco, è estremamente importante pulirlo accuratamente per evitare di diffondere o fissare la macchia.
Se si tratta di un capo bianco delicato potete utilizzare , ad esempio, l’acqua frizzante . Tutto quello che devi fare è versare la soda sulla macchia, lasciarla riposare per circa 20 minuti, quindi pulire delicatamente la macchia con un panno pulito.
Poi possiamo finire di lavare il capo a mano o in lavatrice.
Anche il succo di limone può aiutare . Ad esempio, il cioccolato può essere strofinato con un po’ di succo di limone prima di metterlo in lavatrice. Un’altra opzione è quella di applicare parti uguali di ammoniaca e alcol denaturato sulla macchia di cioccolato.
Macchie sui vestiti scuri
Se i vestiti sono scuri, tendono a sbiadire, quindi trattali con prodotti che non » uccidono il colore « .
Ciò significa che non dovresti usare candeggina o smacchiatori a base di ossigeno attivo su di esso . Il modo migliore per rimuovere una macchia di cioccolato dai vestiti scuri o neri è pretrattare la macchia con una soluzione di ammoniaca liquida e acqua.
Ad esempio, è possibile aggiungere 10 ml di ammoniaca a due tazze d’acqua, poste in una bacinella d’acqua, quindi è possibile inserire o inserire completamente la parte interessata della testa. L’ammoniaca non solo rimuoverà la macchia, ma eliminerà anche il cattivo odore dall’indumento (se presente).
Bicarbonato e perossido di idrogeno
Il problema è aggravato quando le macchie compaiono su capi che non possono essere lavati in lavatrice, come ad esempio i materassi.
Se i materassi con il tempo assumono un colore diverso in alcune zone, o se sono arrivati dei liquidi, una miscela di bicarbonato e acqua ossigenata sarà perfetta.
Per preparare questa soluzione è sufficiente mettere in una ciotola qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio con acqua ossigenata al 4% e mescolare. Poi si versa il tutto in un erogatore con lo spray.
Questa miscela va spruzzata sulle parti da trattare e lasciata agire per 2 ore, infine arieggiare la stanza e si noterà la scomparsa della macchia.
aceto bianco
L’aceto bianco è uno dei prodotti che tutti abbiamo in casa e che viene utilizzato costantemente per diverse soluzioni di pulizia e igiene. In questo caso, sarà utile se la birra finisse sul nostro caro tappeto.
Cosa fare? In maniera molto semplice vi basterà dare un po’ di aceto bianco mescolato con una tazza d’acqua , infine dovrete strofinare il tappeto con il composto con una spugna pulita e rimuoverlo con un panno in microfibra e acqua fredda.