Macerato di ortica: come preparare e utilizzare il fertilizzante e l’antiparassitario più potente

Macerato di ortica: come preparare e utilizzare il fertilizzante e l’antiparassitario più potente

Se insisti nell’utilizzare    fertilizzanti chimici    per curare il tuo giardino, è chiaro che questo non sarà mai sostenibile.

Se invece volete provare a sostituire i prodotti chimici con  fertilizzanti naturali    altrettanto efficaci  , potete utilizzare il macerato di ortica    .

Il macerato di ortica non è altro che un    antiparassitario e un fertilizzante naturale    che devi preparare con le tue mani. Preparandolo potrai risparmiare e allo stesso tempo avrai un prodotto naturale e biologico.

Il prodotto in questione    è efficace contro parassiti e insetti    perché contiene    acidi salicilico e formico    che stimolano anche il terreno per ottenere un raccolto impeccabile.

Per saperne di più, continua a leggere.

Macerazione dell’ortica: scopri cosa può fare per il tuo giardino.

Per entrare nel dettaglio di questo prodotto bisogna prima    analizzare l’ortica    .

L’ortica è una pianta che    ama i terreni umidi e ricchi di azoto    ed è una pianta spontanea che    cresce nelle zone ombrose    . Inoltre, le sue    foglie hanno i bordi seghettati e sono di colore verde smeraldo    .

Conosciuto soprattutto per il suo    potere piccante,    contiene    vitamine A    ,    C    e    K    e contiene    sali minerali    . Ha inoltre proprietà    depurative    ,    antianemiche    e    diuretiche    .

Per tutti questi motivi, è un    rimedio naturale perfetto  per mantenersi in forma e in salute. Naturalmente, per berlo, può essere    trasformato in infuso    o in certe    preparazioni salate    e anche in    pasta    .

Come abbiamo già accennato, quando si tratta   di prendersi cura del giardino    , l’ortica è un perfetto antiparassitario naturale. Il macerato di ortica, infatti,    può anche stimolare la crescita delle piante    grazie alle vitamine, al ferro, ai sali minerali e all’azoto in esso contenuti.

Per utilizzare correttamente questo prodotto naturale, devi continuare a leggere.

Macerato di ortiche: prepariamolo insieme!

Innanzitutto bisogna proteggersi dalle punture della pianta indossando dei    guanti da giardinaggio    . Successivamente, bisognerà raccogliere    10 litri d’acqua    ,    delle forbici da potatura    e un    secchio capiente    .

Devi mettere 1 kg di ortica    nel secchio. Attenzione: il secchio deve essere riempito completamente, ma senza esercitare pressione sulle piante. Quindi aggiungere    10 litri d’acqua nel secchio    fino a coprire tutte le ortiche. Infine    basterà chiudere il secchiello    con l’apposito coperchio.

Quindi lasciare riposare il tutto    per circa 3 settimane    .

È quindi possibile aprire il secchio e    filtrare la miscela    , quindi trasferirla in una bottiglia dotata di dosatore.

Dopo aver completato tutte le procedure, è possibile utilizzarlo.

Macerato di ortica: utilizzare così. Sarà molto semplice

Prima di utilizzare il macerato di ortica    occorre ovviamente diluirlo con acqua    . In questo modo sarà possibile concimare meglio fiori e piante. Per fare questo, dovete    fare un composto con 10 litri di acqua e 100 ml di macerato di ortica    .

Invece, per    tenere lontane le formiche    da casa, dovresti mettere il composto in una bottiglia spray. È quindi possibile    spruzzare la miscela attorno alle porte e alle finestre    .

Allo stesso tempo, sarà possibile utilizzarlo per agevolare il processo di decomposizione,    utilizzandolo come composter    .

Questo    favorisce anche la crescita delle piante    , basta annaffiarle con la miscela    ogni 2 settimane    .

Macerato di ortica: perfetto contro ragnetto rosso e afidi

La macerazione è perfetta per    tenere lontani acari e afidi    dalle piante. Basta    spruzzare bene    dopo aver lasciato in ammollo le ortiche    per sole 12 ore    .

Macerato di ortica: scopri come conservarlo correttamente

Il macerato può essere    conservato fino ad un anno    . Basta aggiungere  un po’ di aceto, circa il 2 o 3% del liquido risultante. Va poi riposto    in un luogo fresco in un contenitore ermetico    .

Per favore: posizionatelo in un luogo meno frequentato, poiché la prova della sua qualità sarà un cattivo odore irritante.

Che cosa stai aspettando? Ora puoi provarlo anche tu!

Potrebbe piacerti...