Le orchidee sono piante diffuse e molto amate perché altamente decorative e ideali per adornare balconi, terrazze, giardini e anche l’interno delle case. Nonostante siano piante facili da coltivare, richiedono alcune attenzioni fondamentali per crescere sane e rigogliose, ma soprattutto hanno bisogno di essere concimate con prodotti adeguati, come per esempio il concime naturale.
Un concime di questo tipo aiuta la pianta a fortificarsi e a crescere rigogliosa, assicurandole anche una fioritura abbondante. Ma quale concime naturale usare? Quello che utilizzano i vivaisti, esperti nel curare le piante e quindi anche le orchidee. Il segreto è realizzare un fertilizzante con i gusci delle uova, che di solito tutti gettiamo nella spazzatura dopo averle aperte e consumate.
Invece, è più utile riciclarle per ottenere un concime fai da te per le orchidee in modo rapido e veloce. Scopriamo come fare per realizzare un concime naturale per le orchidee con u gusci delle uova.
orchidee
orchidee – imilanesi.nanopress.it
Proprietà dei gusci delle uova
Ricche di calcio, i gusci delle uova contengono manganesio, potassio, fosforo e altre sostanze che si rivelano molto importanti per la crescita delle orchidee. Ciascun guscio di uovo contiene il 96% di carbonato di calcio e questo dettaglio lo rende una delle fonti organiche di calcio migliori per le piante.
Questa risorsa ecologica, che è anche economica perché ti fa risparmiare di acquistare fertilizzanti costosi, ti offre l’opportunità di migliorare la salute delle orchidee grazie ai diversi modi in cui puoi usarla. Infatti, puoi utilizzare i gusci delle uova aggiungendoli al terriccio e mescolandoli con esso, oppure puoi realizzare un fertilizzante liquido, o ancora uno in polvere.
Grazie ai vari tipi di concimi che puoi ottenere puoi farne largo per coltivare le orchidee e ottenere fioriture sempre rigogliose, assicurando alle piante una crescita sana e con i nutrienti necessari per mostrarsi in tutta la sua bellezza. Ecco come ottenere i concimi naturali con i gusci delle uova.
orchidee in casa
orchidee in casa – imilanesi.nanopress.it
Come realizzare un concime naturale con i gusci delle uova
Realizzare un concime naturale con i gusci delle uova è abbastanza semplice. Per cominciare, metti da parte due gusci delle uova che hai usato, puliscile all’interno per togliere la membrana e mettili in un sacchetto di plastica, premendo sopra di essi con le mani per ridurli in tanti pezzetti piccoli.
Metti a bollire un litro di acqua nella pentola e quando arriva a bollore versa dentro i gusci ridotti in piccoli pezzi. Fai bollire per circa 15 minuti e poi filtra la soluzione, fai raffreddare e mettila in un flacone spray.
Eroga il fertilizzante ottenuto sulle orchidee, avendo cura di vaporizzarlo una volta al mese quando sono ancora piccole e poi una volta ogni sei mesi per aiutarle a crescere rigogliose. L’efficacia di questo concime naturale è assicurata e vedrai che le tue orchidee saranno stupende. Potrai decorare la tua casa come ti piace con queste magnifiche piante!
Dona innaffia orchidee
Dona innaffia orchidee – imilanesi.nanopress.it
Concime in polvere con i gusci delle uova
Con i gusci delle uova puoi realizzare anche un concime in povere naturale molto efficace per far crescere sane e rigogliose le orchidee. Ecco come procedere:
Metti i gusci delle uova a bollire per circa 15 minuti
Scolali e mettili in un contenitore per farli raffreddare
Versali nel frullatore e riducili in polvere
Utilizza la polvere che hai ottenuto per mescolarla al terreno delle orchidee e questo darà tutto il nutrimento necessario alle piante, rinforzando il fusto e le radici. Questo segreto che usano i vivaisti per far crescere sane le orchidee assicura risultati eccellenti e come vedi puoi usarlo anche tu per ottenere piante stupende, sane e con una magnifica fioritura.