Tra le piante ornamentali più apprezzate nelle case ci sono le orchidee. Questa varietà floreale è il simbolo dell’eleganza oltre che della bellezza e la sua presenza nelle case non sorprende più. Non ci sono però segreti per avere un’orchidea sana: bisogna prendersene cura quotidianamente. Se purtroppo hai un’orchidea senza radici, sappi che puoi sempre recuperarla utilizzando una cipolla.
Mai più le radici dell’orchidea soffriranno e la fioritura sarà ricca: il segreto è la cipolla
L’irrigazione e la posizione sono tutti fattori da tenere in considerazione per garantire che le orchidee crescano correttamente. Se vi trovate di fronte ad una pianta che non ha radici e sembra non avere via d’uscita, allora potete sempre salvarla con la cipolla.
Tuttavia, se non sei sicuro, allora dovresti sempre chiedere aiuto a un esperto per non causare ulteriori problemi. Per prima cosa devi rimuovere tutta la terra dall’orchidea, ma anche rimuovere le radici secche e morte.
Una volta terminato questo, preparate un litro d’acqua con una cipolla la cui buccia è tagliata a pezzetti molto piccoli . Mettilo poi in un contenitore e avrai un fertilizzante potente per far emergere nuove radici e produrre fiori colorati.
Basta inserire la pianta nella soluzione che dovrebbe coprire tutto fino alla sezione della radice. Aspetta due settimane e vedrai che appariranno nuove forti radici.
Perchè utilizzare la cipolla per la cura delle orchidee?
Le bucce di cipolla sono un vero alleato per le piante. Sono infatti ricchi di proprietà interessanti in grado di nutrire e proteggere al meglio tutte le varietà di piante.
Per realizzare un concime naturale a base di cipolla, mettere a bagno le bucce in un contenitore con un litro d’acqua per una notte . Filtrate poi la soluzione e avrete un fertilizzante liquido che servirà per annaffiare il terreno.