Melanzane bruciate, sgombro, peperoni canditi: un piatto perfetto!

La ricetta è semplice e veloce e permette di fare un pranzo leggero, si può cucinare in qualsiasi momento. È un piatto morbidissimo e goloso a base di melanzane bruciate, sgombro, peperoni canditi, soprattutto se lo accompagnate con un’insalata verde.

Tutti possono facilmente innamorarsi di questa melanzana bruciata, sgombro e peperoni canditi. Perciò, per soddisfare la vostra famiglia, preparate questa ricetta per loro.

Ingredienti:

Sgombro :

1 sgombro di 450 g

4 cl di aceto di riso

4 rametti di basilico

1 limone Mayer

Caviale di melanzane “brulée” :

1 peperone rosso

3 spicchi d’aglio

4 rametti di timo fresco

1 peperone giallo

4 pezzi di melanzane viola grandi

Croccante di farina di ceci :

40 g di farina di ceci

50 g di acqua

4 cl di olio d’oliva

Preparazione:

Come preparare questa Melanzana bruciata, sgombro, peperoni canditi?

SGOMBRO:

Sollevare i filetti di sgombro e rimuovere le lische. Tagliare i filetti a smussi. Spremere il limone e mescolarlo con l’aceto di riso. Salare, pepare e aggiungere il pepe di Espelette. Sei minuti prima di servire, marinare gli sgombri con questa preparazione. Poi metteteli in una salamandra o sotto un grill molto caldo per 1 minuto.

CAVIALE DI MELANZANE “BRULEE”:

Lavare e asciugare le melanzane e cospargerle con piccoli pezzi di aglio. Disporre in una pirofila e cospargere di olio d’oliva. Infornare a 230 °C per 15 minuti, quindi ridurre il forno a 110 °C per 20 minuti. A cottura ultimata, togliere la polpa, conservando la buccia. Frullare un terzo della polpa con la buccia, condita con sale e pepe. Frullare con olio d’oliva e raffreddare.

TEGLIE CRISPIDE:

Mescolare la farina di ceci con l’acqua e l’olio d’oliva. Passare al setaccio. In una padella calda, formare dei dischi di 10 cm di diametro. Togliere e mettere su carta assorbente per 2 ore.

PEPERONI DI MARE:

Lavare e asciugare i peperoni. Cuocerli in una pirofila con 4 spicchi d’aglio e un rametto di timo per 25 minuti a 180°C. A fine cottura, togliere la pelle e i semi. Decorateli secondo i vostri gusti.

MONTAGGIO :

Disporre tutti gli elementi come mostrato nella foto.

Le vostre melanzane bruciate, lo sgombro e i peperoni canditi sono pronti!

Potrebbe piacerti...