Le verdure sono estremamente importanti per la salute e dovrebbero essere consumate con regolarità, ma non sempre si conoscono le ricette per renderle gustose. E, soprattutto se hai bambini piccoli, questo può diventare un problema in quanto potrebbero rifiutarsi di mangiarli. È quindi necessario agire. Come ? La risposta è davvero molto semplice, melanzane e patate al forno buonissime e leggere. La preparazione è molto semplice e veloce.
Inoltre, la melanzana è un ortaggio molto salutare che ha effetti diuretici e drenanti grazie al suo altissimo contenuto di acqua. È inoltre ricco di fibre, che regolano la digestione favorendo la produzione di succhi gastrici e riducendo i livelli di colesterolo.
Come preparare melanzane e patate al forno dietetiche
Ingredienti per 8 pezzi:
- 1 melanzana
- 200 ml di salsa di pomodoro
- 4 patate
- 2/3 spicchi d’aglio tritati
- 2 mozzarelline light tagliate a fettine (o scamorza)
- ½ peperone giallo, a dadini
- ½ peperone verde, a dadini
- Olio d’oliva
- formaggio Parmigiano
- Sale e pepe
Preparazione :
- Per prima cosa sbucciate le patate e affettatele nel senso della lunghezza
- Disponete le patate in una teglia foderata di carta. Salatele e spennellatele con poco olio
- Infornateli a 180°C per 20 minuti.
- Nel frattempo lavate le melanzane, privatele delle estremità e tagliatele ad anelli
- Disponete le melanzane in uno stampo foderato di carta da forno. Condirli con olio, sale e spicchi d’aglio
- Infornateli a 180°C per 20 minuti.
- In una ciotola versate la salsa di pomodoro e aggiungete sale, olio e pepe. Mescolate bene con un cucchiaio e mettete da parte
- Componete ora una specie di millefoglie: adagiate una fetta di patata, ricoprite la superficie con la salsa di pomodoro, cospargete di parmigiano, coprite con una fetta di melanzane e altra salsa, una fetta di mozzarella, parmigiano grattugiato e ancora un’altra fetta di patata; aggiungete il parmigiano e un’altra fetta di melanzana, un po’ di passata di pomodoro quindi terminate con una fetta di mozzarella, parmigiano grattugiato e peperoni a cubetti.
- Infornare a 180°C per 25 minuti