La maggior parte delle persone non ama le melanzane. Eppure questo ortaggio ricco di sostanze nutritive è eccellente per la nostra salute. Un argomento classico, si potrebbe dire. Per farvi amare le melanzane, vi suggerisco di preparare questa ricetta super gustosa. Vi farà sicuramente cambiare idea. Il sapore speciale delle melanzane è mascherato dagli altri ingredienti, ovvero carne macinata, passata di pomodoro, formaggio, ecc. Provate la ricetta delle melanzane ripiene di carne macinata e formaggio! È un menu gustoso, perfetto per un pasto in famiglia.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: circa 1 ora
Ingredienti
1 melanzana
30 ml di passata di pomodoro
400 g di carne di manzo macinata
60 ml di acqua
1 carota
2 cipolle
1 spicchio d’aglio
prezzemolo tritato
paprika dolce
pepe nero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
20 g di formaggio grattugiato
Preparazione
Come preparare le melanzane ripiene di carne macinata e formaggio?
Lavare le melanzane e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Praticare dei tagli sulla polpa e disporre le melanzane in una pirofila. Infornare a 180 °C per 40 minuti. Poi lasciarle raffreddare e togliere con cura la polpa.
Cuocere la carota, la cipolla e l’aglio tritati in una padella con l’olio. Quando sono dorati, aggiungere la carne e continuare la cottura, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere anche la polpa di melanzana, l’acqua, la passata di pomodoro e la paprika. Salare, pepare e aggiungere il prezzemolo.
Farcite le melanzane con il ripieno preparato e distribuitevi sopra il formaggio grattugiato. Cuocere in forno per qualche minuto al grill. Le melanzane ripiene di carne macinata e formaggio sono pronte per essere servite.