Mele ripiene nella friggitrice ad aria: un dessert leggero e delizioso con noci e miele

Se hai sempre trovato le mele ripiene un po’ noiose, questa ricetta con la friggitrice ad aria ti farà cambiare idea. Un modo innovativo di cucinarli, molto diverso dalla tradizionale padella con acqua o dal forno.

Con la friggitrice la cottura avviene in pochi minuti e questa versione, guarnita con una cremosa crema di noci, mandorle e un filo di miele, li rende ancora più gustosi. Conserva tutte le caratteristiche della mela cotta, dalla leggerezza alla possibilità di un dessert ipocalorico.

La crema è fatta con formaggio Philadelphia spalmabile, ma per una soluzione più leggera potete sostituirlo con yogurt greco. Per quanto riguarda il tocco croccante, io ho scelto noci e mandorle, ma sentitevi liberi di optare per la frutta secca che preferite. Infine, un filo di miele aggiunge dolcezza naturale, ma può essere sostituito con sciroppo d’acero o agave per una versione diversa.

Ecco come preparare le mele ripiene nella friggitrice ad aria

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 mele
  • 100 g di crema di formaggio spalmabile (o yogurt greco)
  • 30 g frutta secca (es. noci e mandorle)
  • Miele (o sciroppo d’acero o d’agave)

Preparazione:

  1. Iniziate lavando bene le mele (preferite quelle biologiche per un gusto migliore).
  2. Tagliateli a metà e svuotateli con cura. Iniziate prelevando il cuore con la punta di un coltello, praticando un’incisione attorno al peduncolo. Successivamente, con l’aiuto di un cucchiaio parigino, eliminate il torsolo e rendete la cavità della polpa della mela perfettamente omogenea.
  3. Tritate la frutta secca che preferite (io ho usato le mandorle, ma potete optare anche per pistacchi, pinoli, arachidi, noci di macadamia o qualsiasi altra frutta secca vi piaccia).
  4. In una ciotola mescolate la ricotta o lo yogurt greco con la frutta secca tritata e un filo di miele (o sciroppo d’acero o d’agave, a seconda delle vostre preferenze).
  5. Riempite poi le cavità delle mele con questa gustosa crema.
  6. Metti le mele nel cassetto della friggitrice, possono essere leggermente ricoperte con un filo di miele per una bontà ancora maggiore.
  7. Infornare a 180°C per 10-15 minuti. Le mele ripiene sono pronte per essere gustate, sia calde che fredde.

Vous pourriez également aimer...