La menta è una pianta aromatica molto apprezzata ed utilizzata molto in cucina. Il suo sapore intenso e fresco la rende una delle erbe più apprezzate soprattutto nel periodo estivo. Accompagna spesso insalate, piatti caldi e alcuni dolci ma anche bevande. Ha però anche altri scopi come ad esempio deodorare la casa ed essere utilizzata per le pulizie.
Le sue proprietà sono varie e sono molto benefiche. La menta aiuta la digestione e soprattutto aiuta a migliorare la freschezza dell’alito. Inoltre ha un’ottima azione antibatterica ed influisce anche sull’apparato respiratorio. Proprio per questo bisognerebbe averla sempre a disposizione.
menta
menta – proprietà e benefici – imilanesi.nanopress.it
È sempre buono farne una scorta per averla sempre a disposizione, ma finirà per appassirsi. Invece potete pensare di coltivarla, in questo modo la avrete sempre a disposizione e potrete farlo sia in vaso che in giardino. Di seguito andremo a vedere come fare e tutti i consigli utili.
Piantare la menta: il punto giusto è questo
Come abbiamo detto piantare la menta è abbastanza semplice e si può fare sia in vaso che in giardino. L’importante però che sia in un punto ben specifico. Questo punto deve avere un terreno molto ricco di sostanze nutritive. È questo che farà aggrappare la menta e la farà crescere sana e rigogliosa.
Dopo aver capito che serve un terreno ricco puoi piantarla sia in vaso che in giardino. Basterà infatti mettere il terreno giusto all’interno del vaso per ottenere lo stesso risultato. Per piantare quindi la tua pianta di menta in vaso e posizionarla sul balcone o sul davanzale ecco cosa dovete procurarvi.
Per prima cosa ti servirà un vaso di almeno 45 centimetri da dedicare interamente a lei. Puoi utilizzare dei semi oppure una talea. Quest’ultimo metodo e molto semplice e veloce rispetto al seme ed è da preferire. Infatti basta far radicare la talea in acqua e poi piantarla. Inizia a coltivare la menta in primavera.
Ora hai quindi il tuo vaso con la menta e dovrai aspettare un po’ affinché non diventi pian piano sempre di più. Ricordati di esporla alla luce solare e di tenere sempre il terreno umido. Soprattutto le piante più giovani soffrono la siccità e potrebbero morire. Ma andiamo ora a vedere come piantarla invece nel giardino.
menta in giardino
coltivare la menta in giardino – ecco come fare – imilanesi.nanopress.it
Allo stesso modo puoi piantare anche la menta nel vostro giardino. Scegli un angolo abbastanza grande e che non sia abbastanza bene. Assicurati di arricchire il terreno e poi procedi piantando o con seme o con talea. In questo caso essendo all’aperto puoi coprire la pianta con dei teli nelle giornate fredde e piovose anche se si consiglia di piantarla sempre in primavera quando le temperature sono più calde.
Un altro importante fattore è il fertilizzante. Anche per la mente è un passaggio fondamentale perché favorisce la sua crescita. Puoi optare per concimi naturali come ad esempio l’acqua di cottura delle verdure, i fondi di caffè, i gusci delle uova, il latte e tanti altri ancora.