Mescolate le foglie di ortica con l’olio d’oliva: il risultato è sorprendente. Non te lo aspetteresti mai, ora non potrai più farne a meno. Vediamo insieme cosa succede se uniamo questi due ingredienti.
Pochissime persone conoscono questa ricetta. Si tratta semplicemente di unire due ingredienti che non pensereste mai di mettere insieme: foglie di ortica e olio d’oliva . Se vi state chiedendo perché dovremmo farlo e quali sono i benefici, la risposta è semplice: questi due ingredienti sono un toccasana per la nostra pelle. La loro unione dà vita ad una crema 100% naturale capace di detergere ed eliminare le imperfezioni della pelle. Chi se ne intende di piante e di erboristeria lo sa bene: l’ortica, contro ogni immaginazione, è un vero e proprio elisir di bellezza per la nostra pelle.
È noto che l’ortica ha proprietà irritanti se non trattata adeguatamente. Ma usato correttamente, può essere miracoloso . Di seguito vi mostriamo passo passo la ricetta per creare la vostra crema fatta in casa. Una ricetta semplicissima e del tutto naturale: niente di meglio per la nostra pelle. Possiamo dire addio a tutte quelle creme costose che promettono miracoli e salvano il nostro portafoglio. Vediamo insieme come procedere.
Olio d’oliva e ortica: ecco come abbinarli
Chi l’avrebbe mai detto? Unendo due semplici ingredienti possiamo creare direttamente in casa una crema sorprendente, un olio curativo. Quello che dovete fare è procurarvi delle foglie di ortica, facendo attenzione a non punto a questo punto. Le foglie di ortica vanno poste in un mortaio e pestate bene con molta pazienza e attenzione. Questo è un passaggio estremamente importante: l’ortica sprigiona tutta la sua essenza in una crema cremosa che somiglierà molto al pesto.
Mettiamo l’ortica tritata in un barattolo di vetro e aggiungiamo circa 70 ml di olio d’oliva puro, mescolando il tutto con cura. L’estratto di ortica e l’olio d’oliva dovrebbero essere perfettamente combinati. Successivamente bisognerà chiudere il barattolo e lasciarlo riposare per 24 ore, preferibilmente avvolgendolo in un panno per creare un ambiente buio. Dopo 24 ore possiamo riaprire la pentola e mescolare nuovamente il nostro composto. L’ortica avrà sprigionato tutte le sue proprietà benefiche. L’olio di ortica a questo punto va filtrato attraverso un colino. Il risultato sarà un olio cremoso e aromatico, capace di curare la nostra pelle dalle imperfezioni e anche dai dolori articolari. I nostri antenati usavano l’ortica per curare i dolori muscolari e articolari, creando creme per effettuare benefici massaggi.
Con le foglie di ortica rimaste dopo la filtrazione possiamo creare una crema per rendere la pelle morbida e luminosa. Basta aggiungere un po’ di yogurt naturale, preferibilmente fatto in casa, mescolare bene e conservare in un barattolo. La tua pelle ti ringrazierà, provalo!