Nocciola e latte condensato possono dare vita ad un dolce favoloso, di cui non potrete più fare a meno una volta assaggiato.
La frutta secca fa bene alla salute di grandi e bambini, perché contiene moltissimi nutrienti, sostanze antitumorali, antiossidanti e antinfiammatorie, contiene fibre, Omega 3 e grassi buoni , vitamine e sali minerali in grande quantità, per esempio il magnesio che dovrebbe essere sempre presente nel corpo umano.
La frutta secca non manca mai in casa, così come le mandorle e la frutta secca in generale perché sono uno spuntino sano e gustoso, adatto a tutti, anche ai bambini.
Frutta a guscio e latte condensato: proprietà
Negli ultimi anni il consumo di frutta secca e secca in Italia è aumentato notevolmente, con conseguenze anche sulle importazioni perché soprattutto la frutta secca è molto richiesta. Vengono utilizzati sia come spuntino, come spuntino per l’aperitivo, ecc., sia per preparare primi, secondi piatti e dessert.
Le noci proteggono il cuore riducendo il rischio di infarto e tumori, sono fondamentali per le difese immunitarie perché le rafforzano in maniera decisiva, poi agiscono regolando la glicemia. Contengono magnesio, ferro, potassio, calcio, fosforo, fluoro, zinco, rame, omega 3, omega 6, riducono il colesterolo, forniscono triptofano che produce serotonina e melatonina.
La dose consigliata da consumare in un giorno è di 30 gr. Il latte condensato, invece, è conosciuto soprattutto da chi lo utilizza per preparare ricette dolci, come il gelato. Questo è positivo perché fornisce fosforo, potassio e calcio, oltre a vitamina B2 e vitamina A.
Può essere utilizzato per la preparazione di tantissime ricette , si può preparare in casa, così come si può acquistare già fatto, ha un costo irrisorio. Per chi non la conoscesse, è una salsa preparata con latte, zucchero, vaniglia e burro.
Una ricetta favolosa per un dessert delizioso
Quella che segue è una ricetta che probabilmente non tutti conoscono, che permette di iniziare il 2023 con gusto e dolcezza utilizzando frutta secca e latte condensato. Per prepararlo occorrono 400 ml di latte condensato, 80 g di noci e 200 g di cioccolato.
La prima cosa da fare è scaldare il latte condensato, poi aggiungere le noci e mescolare a fuoco medio per qualche minuto, bisognerà continuare a mescolare bene finché il composto non si sarà addensato, facendo attenzione che non si attacchi o bruci.
Ci vorranno sei o otto minuti al massimo per il completamento. Non è un caso che si tratti di una ricetta semplice e pratica, adatta anche a chi non ama passare troppo tempo dietro ai fornelli o a chi non ha molta dimestichezza con pentole, padelle, ecc.
Quando il composto avrà raggiunto la giusta corposità, quindi risulterà denso ma non troppo , perché non deve risultare troppo asciutto, togliete la padella dal fuoco e versate il composto ottenuto direttamente su un piatto. Mentre si raffredda, spennellate una teglia con olio di semi o di oliva, senza esagerare perché serve solo a evitare che il composto si attacchi.
Come decorare il dessert con noci e latte condensato
Bisogna inoltre assicurarsi che tutta la superficie sia ben coperta e che nessuna parte rimanga asciutta. A questo punto prendete il composto di noci e latte condensato e preparate degli ovali o delle palline, se fredde con le mani se non con un cucchiaio.
Infine, utilizzando cucchiaio e forchetta, si immergono le palline in 200 g di cioccolato fuso e si lasciano asciugare. Prima che si asciughino completamente, sopra si mettono dei gherigli di noci decorativi, gustosi e saporiti e il dolce sarà pronto da servire.