A differenza del ferro, del rame o dello zinco, l’oro non si ossida. Anche se è improbabile che i tuoi gioielli d’oro si arrugginiscano se indossati, possono tuttavia sporcarsi nel tempo. Perché anche questo materiale non è immune da inquinamento, polvere e sporcizia. Se noti che alcuni vecchi pezzi si sono appannati nel corso degli anni, niente panico. Puoi facilmente riportarli al loro antico splendore grazie a semplicissimi metodi di applicazione a casa. Scoprili!
L’appannamento che appare sui gioielli d’oro nel tempo non è inevitabile. Una pulizia profonda e delicata può fare la differenza. Come bonus, affinché i tuoi gioielli riacquistino la loro splendida doratura e lucentezza, probabilmente hai già tutto ciò di cui hai bisogno… nella tua dispensa!
Gioielli scintillanti con bicarbonato di sodio
Le tue collane, anelli e fibbie sembrano tristi da tempo? Quindi affidati al bicarbonato di sodio per farli sembrare lucidi e lucenti. Come probabilmente saprai, questo prodotto naturale è rinomato per le sue proprietà detergenti, smacchianti e sbiancanti. Se sai come usarlo correttamente, darà nuova vita a tutti i tuoi gioielli in oro!
Ecco come farlo: in primo luogo, assicurati di utilizzare solo panni morbidi e spazzole a setole morbide in modo da non graffiare la superficie dei gioielli durante la pulizia. Una volta che hai l’attrezzatura adeguata, prepara una pasta di bicarbonato di sodio mescolando un cucchiaino di questa polvere bianca con un po’ d’acqua. Una volta ottenuta la pasta, immergici il pennello per strofinare delicatamente i tuoi preziosi gioielli. Risciacquare con acqua pulita e asciugare con un panno in microfibra pulito.
Duo potente: succo di limone e aceto bianco
Come il bicarbonato di sodio, puoi anche fare affidamento sulle prestazioni di pulizia dell’aceto bianco e del limone per ripristinare i tuoi gioielli. Combinati insieme, daranno un bellissimo splendore alle tue monete d’oro.
Ecco come fare: mescolare un cucchiaio di succo di limone con un altro di aceto bianco. Prendi un panno morbido e immergilo in questa soluzione per pulire meticolosamente catene, bracciali e anelli. Lascia che i tuoi gioielli assorbano questa miscela per un’ora. Trascorso questo tempo sciacquatele con acqua pulita e asciugatele accuratamente con un panno pulito.
NB : anche il detersivo per piatti è una buona alternativa. In un recipiente di acqua calda versare alcune gocce del prodotto. Lascia che i tuoi gioielli d’oro si impregnino durante la notte. Il giorno dopo sciacquatele con acqua pulita e asciugatele con un panno morbido.
Acqua bollente: un’arma infallibile per pulire l’oro
Per pulire oggetti d’oro molto sporchi , il trattamento termico è la soluzione migliore.
Ecco come:
- Far bollire l’acqua in una casseruola.
- Versa dell’acqua bollente in un contenitore. Immergici i tuoi gioielli d’oro. Devono essere completamente ricoperti d’acqua.
- Lasciare in ammollo per un po ‘fino a quando l’acqua non si raffredda completamente.
- Se trovi che l’acqua nel contenitore sembra sporca e scura, allora il trucco sta funzionando.
- Togli i gioielli dall’acqua.
- Asciugali con un panno morbido o lasciali asciugare all’aria.
Generalmente, quando l’oro è molto sporco, è sufficiente dell’acqua bollente per pulirlo. Ma attenzione, se i tuoi gioielli contengono perle o pietre delicate come il corallo, devi evitare quest’acqua molto calda, perché potrebbe danneggiarli e alterarne la lucentezza. D’altra parte, il diamante non rischia di essere danneggiato dall’acqua bollente.
Cosa fare per evitare che l’oro si sporchi?
Hai provato uno di questi metodi di pulizia e sei soddisfatto del risultato? Ora sarebbe bene prevenire lo sporco conservando correttamente i tuoi gioielli d’oro. Ciò eviterà che il problema si ripresenti troppo rapidamente. Pertanto, sarebbe più saggio conservare i tuoi oggetti di valore in borse di stoffa o scatole speciali.
Errore da non commettere ancora: evita di indossare i tuoi gioielli quando fai il bagno o durante le faccende domestiche. Sarebbe bene rimuoverli per ridurre al minimo il rischio di danneggiarli o sporcarli facilmente.