Per ridare lucentezza alle griglie del forno puoi mettere in pratica una serie di tecniche semplice, ma allo stesso tempo efficaci. Hai presente i classici rimedi della nonna? Ecco, ti stiamo parlando proprio di quelli! Andiamo a vederne alcuni da usare cosicché il tuo forno rimanga in perfetto stato.
Come pulire le griglie del forno con metodi classici
Un primo metodo consiste nello stendere un asciugamano sul fondo della vasca da bagno e di adagiarci sopra le griglie. Riempila con acqua molto calda, sufficiente a coprire gli oggetti. Dopodiché versa ¾ di tazza di detersivo per piatti. Lascia riposare per una notte, poi al mattino successivo strofina le griglie con una spugna al fine di togliere l’intero sporco e grasso.
Ti puoi anche aiutare con uno spazzolino da denti. Qualora si rivelino più ostinati del previsto, applica un prodotto abrasivo come il sale grosso, da aggiungere allo spazzolino. Infine, risciacqua e asciuga bene prima di rimetterli in forno.
Una soluzione alternativa sono gli oli essenziali, dalle conclamate proprietà antimicrobiche. Prepara una pasta di bicarbonato da mescolare con un po’ d’acqua e qualche goccia di olio essenziale. Dunque, applica il composto sulla zona interessata mediante una spugna umida.
A questo punto, lascia agire per 7 ore circa e strofinalo in modo delicato, servendoti di un panno in microfibra. Per concludere, risciacqua e asciuga all’aria.
Per pulire le griglie del forno ti puoi anche avvalere di un foglio di alluminio, da avvolgere attorno alle barre, da porre in una bacinella colma d’acqua calda. Aggiungi una pastiglia per lavastoviglie affinché la sua azione pulente abbia efficacia con la carta stagnola.
Lascia riposare per un paio d’ore e toglile dalla bacinella. Di seguito, rimuovi il foglio di alluminio. Constaterai quanto sia semplice eliminare i residui di sporco e grasso con una spugna o un panno pulito. Come sempre, ricordati di risciacquare e asciugare.