Il percarbonato di sodio è un ottimo prodotto per sbiancare i tessuti e rimuovere le macchie, sia in lavatrice che a mano. Particolarmente efficace sugli strofinacci della cucina, che spesso si sporcano con grasso, olio, e altre sostanze difficili da rimuovere. In questo articolo vi spiegheremo come utilizzare il percarbonato di sodio per sbiancare gli strofinacci e renderli come nuovi.
Prima di iniziare, tenete presente che il percarbonato di sodio non è adatto a tutti i tipi di tessuto. Non dovrebbe essere utilizzato su lane, sete, tessuti sintetici o colorati, poichè potrebbe alterare il colore e danneggiare il tessuto. Inoltre non dovrebbe essere utilizzato su tessuti con macchie di sangue o altre sostanze chimiche poichè potrebbe reagire causando reazioni indesiderate. Se avete dei dubbi, fate un test su una parte nascosta del tessuto per verificare di non causare danni o alterazioni di colore.
Se i vostri panni da cucina sono in cotone o in un altro tessuto resistente, il percarbonato di sodio vi sarà utilissimo per rimuovere le macchie e sbiancare i tessuti. Vediamo allora come procedere.
Sbianchiamo gli strofinacci con il percarbonato
Mettere i panni da cucina in ammollo in acqua calda per almeno 30 minuti. Questo passaggio aiuterà a sciogliere le macchie e renderle più facili da rimuovere.
Preparate una soluzione di percarbonato di sodio e acqua . In un recipiente grande miscelate 1 tazza di percarbonato e 3 litri d’acqua calda. Assicuratevi che il prodotto si sciolga completamente.
Immergete gli strofinacci nella soluzione. Lasciateli in ammollo per almeno 2 ore, o tutta la notte se le macchie sono particolarmente resistenti.
Dopo aver lasciato in ammollo i panni per il tempo necessario, sciacquateli accuratamente sotto l’acqua fredda per rimuovere il prodotto. Se le macchie non sono completamente scomparse, potete ripetere il processo di ammollo con una soluzione di percarbonato più concentrata. Il risultato vi soddisferà.