Quando la lavatrice è sovraccarica, possono comparire un odore sgradevole, macchie ostinate e danni. Per fortuna esiste un semplice trucco che ti dice subito se la quantità di vestiti in lavatrice è accettabile. Ecco come scoprirlo!
Anche se fare il bucato è ormai un gesto semplice, commettiamo ancora qualche errore. Il primo errore è trascurare di pulire la lavatrice , che pregiudica l’efficacia del lavaggio stesso. In secondo luogo, l’errore più comune è mettere in valigia troppi vestiti. Come verificare se la quantità di biancheria da lavare è corretta? Dai un’occhiata a questo trucco.
Perché non è consigliabile sovraccaricare il tamburo?
Ci sono diversi motivi per cui troppi vestiti non dovrebbero essere messi in lavatrice:
- Prestazioni di lavaggio: se metti troppi vestiti in lavatrice, non si mescoleranno abbastanza bene e non verranno lavati in modo uniforme. Ciò può causare macchie o parti non completamente pulite.
- Usura della lavatrice: se sovraccarichi la lavatrice, rischi di esercitare troppa pressione su di essa e di danneggiarla. Ciò può portare a problemi di prestazioni e costi di riparazione elevati.
- Consumo di acqua ed energia: se metti troppi vestiti in lavatrice, può portare a un consumo eccessivo di acqua ed energia. Questo può essere costoso e dannoso per l’ambiente.
È quindi importante seguire le istruzioni del produttore e non sovraccaricare la lavatrice per garantire prestazioni ottimali e la massima durata dell’apparecchio.
Come verificare se la quantità di biancheria in lavatrice è corretta?
L’efficacia di questo trucco è approvata dai produttori di lavatrici! Questo è il trucco della mano, che consiste nel mettere la mano all’interno del tamburo per controllare lo spazio rimanente. Metti la mano con le dita allargate nel cestello pieno della lavatrice. Se la tua mano può stare tra i vestiti e la parte superiore del tamburo, la quantità di vestiti è corretta. Se si blocca, dobbiamo estrarne un po’. E’ molto semplice, e permette un lavaggio molto efficace.
Per mantenere la lavatrice in funzione il più a lungo possibile, ricordati di pulirla regolarmente.
Come pulire il cestello della lavatrice?
L’aceto bianco è un ottimo modo per pulire la lavatrice , elimina i cattivi odori e i batteri. Quindi, per effettuare una pulizia accurata della tua lavatrice, non devi fare altro che aggiungere mezzo bicchiere di aceto bianco nel dosatore del detersivo e poi selezionare un normale ciclo di lavaggio a una temperatura di 60º o più.
Se noti che la macchina non è stata ancora completamente pulita dopo il lavaggio, puoi ripetere il processo, ma questa volta aggiungi una tazza di candeggina nello scomparto ad essa dedicato nel cassetto della lavatrice.
E per una pulizia ancora più efficace, ricorda che l’aceto serve anche per rimuovere il calcare eventualmente presente nella tua lavatrice.
Perché è necessaria la pulizia della lavatrice?
È necessario pulire regolarmente la lavatrice per diversi motivi:
- Igiene: la lavatrice può essere un luogo ideale per la proliferazione di batteri e muffe, soprattutto se ci lasci vestiti bagnati. Pulire regolarmente la lavatrice può aiutare a ridurre il rischio di contaminazione e mantenere un adeguato livello di igiene.
- Prestazioni di lavaggio: se la lavatrice è piena di sporco e residui di sapone, le prestazioni di lavaggio possono risentirne. Potrebbero rimanere macchie sui vestiti e il bucato potrebbe non essere completamente pulito. Pulire regolarmente la lavatrice può aiutare a migliorarne le prestazioni di lavaggio.
- Durata della macchina: se non si effettua la manutenzione della lavatrice, la schiuma di sapone e i residui possono accumularsi e danneggiare le parti della macchina. Ciò può portare a problemi di prestazioni e costi di riparazione elevati. Pulire regolarmente la lavatrice può aiutare a prolungarne la vita.
È quindi importante pulire regolarmente la lavatrice per mantenere un adeguato livello di igiene, migliorare le prestazioni di lavaggio e prolungarne la durata