Che senso ha mettere una manciata di pepe fuori casa? Questo è ciò che fanno gli esperti.
Pepe davanti alla porta
Una bella manciata di pepe davanti a casa per contrastare un piccolo problema, ma senza fare danni. Si tratta di un metodo messo a punto da alcuni esperti in seguito alle segnalazioni e alle richieste di aiuto di alcuni utenti. Questo piccolo gesto permette di frenare alcune visite, ma sempre nel rispetto della persona. Qual è il senso di tutto ciò? Cerchiamo di essere chiari.
Pepe fuori casa: perché lo fanno tutti?
Il pepe fuori casa viene utilizzato per tenere lontani i gatti randagi o quelli che hanno lasciato la propria casa. È un metodo che, secondo gli esperti, non è dannoso e tiene lontani i gatti senza problemi.
Molti gatti vivono in città, soprattutto in primavera. Alcuni di loro randagiano e vanno in giro per i loro affari, mentre altri amano gironzolare per un po’ e poi tornare a casa. Non causano fastidi o danni, ma possono scontrarsi con gli altri amici a quattro zampe presenti in casa o lasciare i loro rifiuti sulla porta di casa. Ci sono anche quelli più furbi che cercano cibo o danneggiano il giardino scavando il terreno delle piante.
Pepe fuori casa
Il pepe nero è solo una delle soluzioni per tenerli lontani. È un repellente naturale che infastidisce il gattino: quando lo annusa inizia a starnutire e il suo odore è così pungente che scappa. Inoltre, spaventato da questo odore, non si farà più vedere.
Altri metodi per tenere lontani i gatti randagi
I gatti cercano cibo e compagnia, soprattutto i randagi. Spesso in branco o pronti a lottare per il proprio posto, possono scontrarsi – come prevedibile – con gli altri animali presenti in casa. In ogni caso, è possibile tenerli lontani, ma con metodi rispettosi che non li danneggino.
La prima cosa da fare è non lasciare sacchetti della spazzatura in giro, soprattutto quando sono bagnati. I gatti vanno in cerca di cibo di notte e sono in grado di aprire i sacchetti e nutrirsi di ciò che trovano.
Non tutti lo sanno, ma se mettete delle bucce di agrumi all’interno del sacchetto del cibo umido, i gatti staranno alla larga. Questo trucco può essere utilizzato anche in giardino o strofinando le bucce sui vasi in modo che non possano avvicinarsi.
gatto randagio
Sempre in tema di repellenti odorosi, la lavanda e il timo possono tenere lontani i gatti randagi. Sono piante bellissime con un aroma inconfondibile, ma per i mici è un odore fastidioso. Lo stesso vale per il caffè, che per loro ha un odore molto pungente, tanto da farli scappare all’istante e non tornare più. Insomma, per spaventare un gatto randagio non basta il pepe fuori casa, ma anche altri oggetti dall’odore sgradevole e particolare.