Metti 1 spugna nella vasca della lavatrice: ecco cosa succede ai vestiti

Mettere una spugna nella vasca della lavatrice aiuta a risolvere uno dei problemi più comuni della lavatrice. Scopriamo a cosa serve questa pratica. 

Spugna nella ciotola

Mettere una spugna nel serbatoio della lavatrice aiuta a risolvere uno dei problemi che si verificano costantemente nelle lavatrici.

Consigli per mantenere pulita la lavatrice

Tra i problemi che dobbiamo affrontare, alcuni riguardano lo scarico, che può essere evitato con una  regolare manutenzione.

Fortunatamente, la manutenzione di base della lavatrice non richiede conoscenze specialistiche né molto tempo. Basta seguire alcuni semplici suggerimenti che ti aiuteranno a mantenere il tuo computer perfettamente funzionante.

Sono accorgimenti che non richiedono molto tempo e alla lunga ripagheranno perché la macchina funzionerà sempre bene.

Non sovraccaricare il bucato

Con il desiderio di risparmiare, e nonostante la tentazione di mettere quanto più bucato possibile nel cestello della lavatrice, tendiamo a sovraccaricarlo.

Invece, è una buona idea lasciare  molto spazio per il movimento dell’acqua e dei vestiti  . Quindi un consiglio è quello di attenersi a ciò che consiglia il produttore.

Arieggiare il fusto

Spugna nella vasca della lavatrice

Una volta terminato il ciclo di lavaggio, è consigliabile lasciare la porta aperta per una decina di minuti, in modo da aerare e asciugare  bene il cestello  . In questo modo si evita la comparsa di umidità e muffe, che col tempo si fonderebbero nuovamente con il bucato dando luogo a cattivi odori.

Pulire la guarnizione della porta

La pulizia e lo straccio regolari della guarnizione in gomma, utilizzando una miscela di bicarbonato di sodio e acqua con un panno pulito e umido, garantiranno che non vi siano residui  di schiuma sporca che causa un odore sgradevole,  soprattutto se viene lavata con detersivo liquido.

Metti 1 spugna nella vasca della lavatrice

Una delle parti della lavatrice che tende a  sporcarsi con una certa facilità  è il cassetto dove si versano i detersivi e dove scarica l’acqua che entra nel cestello.

Per sua natura, piccole tracce di sapone tendono a depositarsi lavaggio dopo lavaggio, a causa degli angoli e delle fessure in cui viene inserito il detersivo.

Se questi non vengono rimossi, nei vari lavaggi accumuleranno solo  residui di sporco, detersivo e ammorbidente che  si asciugheranno sulle pareti del cassetto rendendo più difficoltosa la pulizia.

Cassetto della lavatrice sporco

Un trucco è mettere le banconote negli scomparti del cassetto. piccole  spugne  , con questo metodo sarà più semplice togliere anche la muffa. Le spugne dovranno essere  ben imbevute di aceto bianco.

L’aceto bianco è un prodotto riconosciuto per le sue capacità sgrassanti, in grado di eliminare i cattivi odori, un  disincrostante naturale  che non danneggerà in alcun modo l’elettrodomestico, che anzi ne trarrà beneficio.

Si tratta infatti di un   prodotto biodegradabile ed ecologico, oltre ad essere abbastanza   economico rispetto ai tradizionali detersivi chimici.

ciotola di aceto bianco

 Una volta inserite le  spugnette imbevute di aceto , si dovranno lasciare agire per una decina di minuti poi, trascorso il tempo in estro, si andrà a strofinare la parte.

Per una pulizia completa, se possibile, è possibile rimuovere il cassetto e passarlo sotto acqua corrente tiepida, quindi strofinare con spugnette di aceto. Il risultato finale sarà perfetto.

Potrebbe piacerti...