Se avete delle piante in casa, non potete non provare questo trucchetto: metteteci sopra una spugna e scoprite cosa succede. Il risultato è davvero inaspettato.
A cosa può servire una spugna nelle piante ? Quello che emerge è davvero qualcosa di incredibile. Provalo anche tu, siamo sicuri che ci ringrazierai per il consiglio.
Quando i rifiuti domestici tornano utili
Quante volte ti sei ritrovato con i cosiddetti rifiuti domestici , cioè oggetti inutilizzati in casa che avresti voluto regalare o buttare? Prima di sbarazzartene, sappi che tutto ciò che possiedi, anche vecchio o logoro , può esserti estremamente utile.
Si pensi, ad esempio, alla classica spugna utilizzata per lavare i piatti in cucina. Sai che può essere molto utile per le tue piante ? Aspetta prima di buttarlo via, non puoi immaginare quanto sia utile.
Probabilmente ti starai chiedendo: cosa posso fare con una spugna vecchia e usata ? Vi stiamo solo dicendo che questo oggetto potrà dare nuova vita alle vostre piante.
Molti, anche quelli meno esperti di floricoltura, provano questa tecnica che si rivela super efficace. Parola esperta pollice verde. Pronto a scoprire cosa succede se metti una spugna nelle piante? Il risultato è straordinario e vi lascerà senza parole.
Spugna nella pianta: ecco cosa succede
Molti tentano il trucco della spugna : perché dovresti metterne anche nelle tue piante? Ti garantiamo un risultato straordinario. Curioso di sapere cosa sta succedendo con questo semplice accessorio da cucina? Ti faremo sapere subito.
Primo metodo . La prima cosa che devi fare è procurarti una spugna da cucina , vecchia o nuova che sia, poco importa. Tagliatela in tanti pezzettini e metteteli da parte . Dopo aver effettuato questo passaggio, prendete un vaso forato e create uno strato drenante semplicemente posizionando all’interno i pezzetti di spugna che avrete precedentemente tagliato.
Poi aggiungi un substrato di terriccio e inizia a piantare normalmente il tuo fiore: questa è una tecnica molto interessante perché le spugne sul fondo del vaso assorbono l’acqua e quindi la tua pianta non rimarrà mai asciutta dato che il tuo accessorio da cucina rilascerà la buona quantità di acqua ad ogni substrato .
In questo modo potrai innaffiare ancora meno la tua pianta perché il suo terreno sarà sempre umido . Secondo metodo . Posiziona sempre i pezzi di spugna tagliati sul fondo della tua pianta e aggiungi fertilizzante se necessario per garantire la crescita o la fioritura.
Con questa tecnica risparmierai molto sul fertilizzante perché la presenza della spugna finirà per assorbire il prodotto e rilasciarlo gradualmente nella tua pianta. Qual è il vantaggio? Non dovrai concimare la tua pianta per molto tempo.
Terzo metodo . Prendete un’altra spugna da cucina e fate un piccolo taglio al centro dove metterete i semi . Poi bagnate il tutto con un po’ d’acqua. Con questa tecnica avrete gettato le basi per dare vita ad una piantina particolare che dovrete trapiantare quando sarà il momento.
Conoscevi queste tre tecniche? Li userai per le tue piante? Hai visto come un semplice accessorio da cucina può diventare super utile e prezioso per i tuoi piccoli gioielli verdi?