Hai mai pensato di mettere due spugne nella vasca della lavatrice? La biancheria sarà fantastica.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati, non solo perché non si ha più il tempo di lavare a mano ma anche perché i vestiti risultano più puliti e igienizzati. Quello che pochi sanno è che con il tempo la lavatrice accumula sporco, non solo all’interno del cestello ma anche su altri componenti. Cosa fare ? Esistono metodi economici e veloci che permettono di avere un bucato pulitissimo e disinfettato. Scopriamo insieme di cosa si tratta?
Quante volte al mese pulisci la lavatrice?
L’uso della lavatrice in alcune case è continuativo, molte persone infatti la avviano anche due volte al giorno. Quando i panni non sono più puliti e profumati significa che al loro interno si è accumulato dello sporco.
Quando si parla di sporco nella lavatrice significa che ci sono innumerevoli residui di detersivo, così come umidità e spore di muffa che pian piano proliferano e si impossessano dei diversi elementi. Per questo motivo è consigliabile pulire la lavatrice almeno una volta alla settimana .
Per farlo al meglio è sufficiente avviare un ciclo a vuoto inserendo un cucchiaio di bicarbonato o un cucchiaio di aceto di vino bianco all’interno del cestello all’interno del serbatoio del detersivo. Anche le fughe vanno pulite e disinfettate, in questi punti si accumulano molti detersivi e calcare che intaccano i vestiti: questi poi risulteranno sporchi e maleodoranti.
Serbatoio della lavatrice e biancheria pulita: bastano due spugne per piatti
Gli esperti hanno sottolineato che una delle parti più sporche della lavatrice è il cassetto del detersivo e dell’ammorbidente. Questa è spesso un’area della lavatrice sottovalutata e non pulita.
Provando ad aprire lo sportello noterai residui di detersivo, umidità e persino spore di muffa.
Esiste un metodo poco conosciuto, tutto naturale , non invasivo ed estremamente economico per rimuovere tutto lo sporco dalla pattumiera. Basta prendere due spugne per i piatti e inserirle all’interno dei due scomparti per detersivo e ammorbidente con la parte abrasiva in superficie.
Adesso prendete un po’ di aceto di vino bianco e inumidite bene i pan di spagna, poi girateli. Lasciare agire per circa 15 minuti affinché l’aceto agisca contro sporco e batteri.
Una volta trascorso il tempo di posa, prendete le spugne – ancora piene di aceto – e passatele su tutta la superficie, rimuovendo ogni tipo di sporco e residuo di detersivo.
Per una pulizia completa si consiglia di togliere il cassetto dei detersivi e pulire anche l’interno, sempre con una spugna imbevuta di aceto. È anche importante rimuovere lo sporco da questo scomparto interno nascosto.
Un consiglio? Una volta completata la procedura, il vassoio non deve essere risciacquato con acqua. L’aceto rimasto si mescolerà al detersivo per un’azione detergente e disinfettante naturale e diretta. Il tuo bucato non sarà mai stato così pulito e profumato.