Metti anche tu l’alloro sul termosifone: ti svelo a cosa serve questo trucchetto

Itermosifoni sono degli elementi essenziali durante l’inverno per mantenere una casa calda e confortevole durante le fredde giornate. Oltre che a emanare calore però, possono essere utilizzati anche per profumare l’ambiente. Oggi vi mostreremo come sfruttarli al meglio per avere una casa calda e sempre profumatissima utilizzando l’alloro.

termosifoni

Un trucchetto per profumare la casa, rendere l’ambiente confortevole e purificare, consiste nel posizionare delle foglie di alloro sul termosifone.

L’alloro è una pianta dalle molteplici proprietà aromatiche e benefiche per la salute. Una delle ragioni per cui l’alloro è ottimo per profumare la casa è il suo aroma intenso e fresco, che può diffondersi in modo piacevole e delicato in tutti gli ambienti. Le sue foglie, quando vengono strofinate o riscaldate, emanano una fragranza caratteristica che può durare a lungo nell’ambiente circostante.

Come utilizzare l’alloro per profumare la casa

Per utilizzarle come profumatore per ambienti vi basterà posizionarne 4 foglie sul termosifone. Il calore, seccandole distribuirà un piacevole aroma nell’aria. In alternativa, visto che ogni termosifone è munito di deumificatore, potete versare 4 foglie di alloro al suo interno e lasciare che il calore faccia il resto.

Infine, potete utilizzarle per preparare un barattolo profumato. In un pentolino, versate acqua demineralizzata, aggiungete 1 cucchiaio di bicarbonato, 4 foglie di alloro, mezzo cucchiaino di chiodi di garofano, lasciate bollire, trasferite il composto in un barattolo e posizionatelo sul termosifone.

pianta aromatica

Spesso, il termosifone, per via della scarsa pulizia o della polvere che naturalmente si accumula sulla sua superficie, tende ad emanare cattivo odore. Per pulirlo eliminare le macchie e profumarlo, versate in una ciotola acqua calda, 4 foglie di alloro, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e strofinate.

Oltre al suo profumo piacevole, l’alloro offre anche benefici per l’ambiente e la salute. Infatti è noto per le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine, che possono contribuire a purificare l’aria e prevenire la diffusione delle malattie. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che questa pianta può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, migliorare la qualità del sonno e favorire una respirazione profonda.

Vous pourriez également aimer...