Ti sei appena lavata il viso ed eccoti qui ad avvolgerlo in un asciugamano nella speranza di ritrovarlo morbido e soffice come una carezza. Ma non è sempre così!
Spesso, infatti, con il tempo gli asciugamani tendono ad indurirsi a causa di lavaggi sbagliati, detersivi aggressivi o tante altre cause.
Ma renderli nuovamente morbidi è possibile! Come? Prova il metodo a bacinella : i tuoi asciugamani saranno morbidi e soffici come non mai!
Aceto
Il primo rimedio che vi suggeriamo è quello di utilizzare l’aceto , conosciuto fin dalle nostre nonne per le sue proprietà detergenti, sgrassanti, smacchianti e antiodore! Inoltre svolge anche una funzione ammorbidente!
Basta quindi versare un bicchiere di aceto in un secchio di acqua fredda e immergervi i vecchi asciugamani ruvidi. Lasciateli in ammollo per circa un’ora , poi risciacquate e il gioco è fatto.
Acido citrico
In alternativa all’aceto potete utilizzare anche l’acido citrico , che è un composto derivato dagli agrumi. Questo ingrediente, infatti, è considerato un ammorbidente naturale che funge da sostituto ecologico di quelli disponibili sul mercato.
Versate poi 150 grammi di acido citrico in una ciotola contenente un litro d’acqua e mescolate il tutto. Dopodiché, immergete gli asciugamani nella bacinella e lasciateli in ammollo per qualche ora. Infine, sciacquate e lasciate asciugare i vostri asciugamani: toccarli sarà un vero piacere!
Bicarbonato
Dopo aceto e acido citrico, come poteva mancare il bicarbonato di sodio , dalle proprietà addolcenti, ma anche sbiancanti e smacchianti? Puoi infatti utilizzarlo soprattutto nel caso di asciugamani bianchi o chiari per ripristinare il loro candore iniziale!
Basta versare due cucchiai di bicarbonato in una bacinella contenente acqua fredda quindi immergere gli asciugamani per qualche ora nel composto così ottenuto. A questo punto sciacquateli e… quanto sono morbidi ! Per un effetto più efficace potete anche abbinare il bicarbonato di sodio all’aceto .
Camomilla
Questo può sembrarti un rimedio piuttosto strano, ma sembra essere una manna dal cielo quando si tratta di asciugamani ruvidi. Di cosa stiamo parlando? Trattamento lenitivo alla camomilla! Quindi, munitevi di:
- 1 litro di acqua
- 4 bustine di camomilla. Puoi anche usarne due se ci sono pochi asciugamani da elaborare.
Iniziate quindi versando l’ acqua in un pentolino e portandola a bollore. Dopodiché spegnete il fuoco e mettete in infusione le bustine di camomilla come si fa quando si vuole sorseggiare questa bevanda rilassante. Una volta che il composto si sarà completamente raffreddato, basterà versarlo in una bacinella piena d’acqua e immergervi gli asciugamani ruvidi per ammorbidirli.
Lasciateli poi in ammollo per circa 10 minuti, poi strizzateli e stendeteli in un luogo ventilato , facendo sempre attenzione a non esporli alla luce diretta del sole perché questo potrebbe indurirli nuovamente. La camomilla non solo allenta la tensione e ha un effetto rilassante su di noi, ma aiuta anche a rilassare le fibre degli asciugamani!
NB Si consiglia di mettere in ammollo gli asciugamani precedentemente lavati e risciacquati; la camomilla, infatti, serve solo ad ammorbidire e non a purificare.
Ammorbidente fai da te
Infine, vediamo insieme come realizzare un ammorbidente fai da te , mescolando vari ingredienti per creare un prodotto super efficace, capace di ammorbidire i vostri asciugamani ruvidi!
Versate quindi un bicchiere di aceto , 50 grammi di sale fino e 30 grammi di bicarbonato in una bacinella contenente acqua tiepida quindi immergete al suo interno gli asciugamani induriti.
A questo punto lasciateli in ammollo per qualche ora o tutta la notte, poi sciacquateli e lasciateli asciugare: i vostri asciugamani sembreranno nuovi!
Avvertenze
Ti ricordiamo di leggere attentamente le etichette di lavaggio per non commettere errori durante il lavaggio dei tuoi asciugamani.