Con questo metodo molto semplice, il frigorifero consumerà molto meno e la bolletta elettrica sarà molto più bassa.
I forti aumenti delle bollette di luce e gas hanno reso ancora più difficile la vita a molte famiglie che versavano già in precarie condizioni economiche. Lo scoppio del conflitto in Ucraina ha fatto lievitare i costi dell’energia e molti hanno ricevuto lettere con cifre astronomiche sui consumi di elettricità e riscaldamento. I bonus e gli incentivi sostenuti dal governo hanno resistito all’impatto, ma la maggior parte degli italiani ha dovuto cambiare le proprie abitudini per risparmiare sulle bollette e smettere di pagare somme oltraggiose.
Con un tovagliolo di carta il frigo crollerà il conto
Il risparmio parte ovviamente da un migliore utilizzo degli elettrodomestici, compreso il frigorifero . In molti, infatti, hanno consigliato di regolare correttamente la temperatura interna del frigorifero per risparmiare sulla bolletta della luce, ma ci sono anche altre tecniche che possono far pagare molto meno. Ad esempio, quello che molte persone non sanno è che può bastare una semplice salvietta di carta per far consumare molta meno energia al frigorifero. Ma cosa dovresti fare esattamente?
Non finisce qui, perché chiudere in modo precario la porta del frigo rischia anche di rovinare gli alimenti, che non potranno essere conservati correttamente. Se grazie al trucco della carta assorbente ci siamo resi conto che la porta ha un problema, dobbiamo intervenire per risolverlo. Come, come? Utilizzando semplicemente un asciugacapelli , con il quale riscalderemo la guarnizione in gomma della porta del frigorifero. In questo modo l’elastico dovrebbe riprendere la sua funzione e la porta dovrebbe chiudersi regolarmente. Per verificarlo basterà ripetere l’operazione con la carta assorbente: se non esce più vuol dire che è andato tutto bene.
Come pulire a fondo il frigorifero
Un frigorifero, per funzionare bene e quindi consumare meno, deve essere anche molto pulito . Per disinfettare al meglio il frigorifero, possiamo utilizzare un metodo molto efficace. Vi basterà procurarvi un recipiente in cui mettere un cucchiaio di bicarbonato e un po’ d’acqua, possibilmente utilizzando un imbuto. Terminata l’operazione, si chiude il contenitore mediante un nebulizzatore e si “agita” la soluzione per amalgamarla bene.