In ogni abitazione non può mai mancare la carta stagnola. Oltre a trovare impiego in cucina per coprire gli alimenti, risulta utile altrove.
Addirittura, c’è chi se ne serve quando fa il bucato. Il motivo va attribuito al fatto che protegge i capi, soprattutto nel corso dell’asciugatura. In tal caso, le palline di alluminio si ripongono nel cestello a fine lavaggio.
L’alluminio eliminerà l’elettrificazione tipica del processo e impedirà ai capi di rovinarsi, spesso in maniera irreversibile. Tuttavia, è bene prestare attenzione agli sprechi. Non occorre, infatti, sostituire le palline ogni volta, bensì sono adoperabili per un periodo di tempo massimo di 6 mesi.
Il trucco della carta stagnola in dispensa
Ora ti sveliamo un altro trucco davvero semplice da porre in pratica. Se messa all’interno della dispensa, la carta stagnola consente di tenere gli insetti alla larga.
Del resto, sono poco igienici, spesso pure portatori di microrganismi patogeni (virus, batteri, spore, muffe, …) che determinano malattie e infezioni nell’uomo. Inoltre, sono portatori di allergeni o sono allergeni loro stessi, come nel caso dell’acaro della farina.
Ad attirare le “piccole pesti” non è solo la scarsa pulizia, bensì pure l’umidità, gli alimenti scaduti e le scatole di cibo aperte e mal conservate.
Gli insetti amano intrufolarsi nella farina, nei cereali, nel riso, nella pasta e non solo. Imbevi un panno di acqua e sapone, per poi passarlo all’interno dell’intera dispensa. Getta via il cibo andato a male o contaminato e pulisci con attenzione l’intera cucina. Non appena la dispensa si sarà del tutto asciugata avrai modo di rimettere dentro gli alimenti.
Quindi, inserisci all’interno delle palline di carta stagnola: proprio grazie a loro terrete gli animaletti lontano.
Farle è semplicissimo, basta tagliare dei pezzi di alluminio per poi appallottolarli. Le palline vanno posizionate dentro le confezioni aperte: il colore dell’alluminio e la sua consistenza le proteggeranno. Prova ad applicare tale fantastico rimedio e sarai sorpreso del risultato.