L’aglio è un ingrediente essenziale in cucina. È lui che esalta e dona un sapore unico ai nostri piatti grazie al suo aroma molto pronunciato. Ma oltre ad insaporire le nostre ricette culinarie, è ricco di virtù medicinali per preservare la nostra salute: arresta la caduta dei capelli, ha effetti antisettici e antinfiammatori. E non è tutto: l’aglio contiene allicina, un principio attivo che uccide parassiti, batteri e funghi. Tanto che può essere utilizzato in moltissimi modi in casa.
Hai mai pensato di usare l’aglio come detergente? Può sembrarti strano, ma in realtà è molto efficace per alleviare alcune faccende domestiche. Il consiglio della giornata è il test. Cambia le sostanze nocive per questo ingrediente dalle mille virtù!
Dì addio ai prodotti chimici, scommetti sul potere dell’aglio!
Una delle faccende domestiche meno piacevoli è pulire il bagno. Tuttavia, questo posto è molto popolare, quindi merita un’attenzione speciale. Soprattutto perché è un terreno particolarmente favorevole per funghi e batteri. Di solito, la maggior parte delle persone applica sostanze chimiche aggressive per uccidere gli agenti patogeni indesiderati. Tuttavia, queste sostanze non sono rispettose dell’ambiente e possono addirittura essere dannose per la salute. Fortunatamente esistono alcune alternative per mantenere i bagni puliti e disinfettati senza ricorrere sistematicamente ai prodotti chimici. Tra questi metodi ce n’è uno straordinario, ma molto efficace, che vi aiuterà a far brillare il WC senza fatica. Niente più compiti di pulizia,
Leggi anche: Il trucco della bottiglia, un modo economico per far brillare i bagni
Come pulire i bagni con l’aglio?
Esso
Come già saprete, i bagni hanno la fastidiosa abitudine di ingiallire molto velocemente. Dal punto di vista estetico non è molto gradevole. Questo aspetto dà subito l’impressione di negligenza e scarsa igiene. Tuttavia, fai regolarmente di tutto per disinfettare quest’area. Purtroppo spesso è difficile contrastare la vertiginosa proliferazione di germi, funghi e altri batteri che affliggono gli operatori sanitari. E se questo rimedio casalingo cambiasse le regole del gioco per una volta? Finché lo fai, forse questa soluzione naturale sarà ancora più efficace dei metodi tradizionali.
Allora come si usa l’aglio per sbarazzarsi di tutti quei parassiti indesiderati che si nascondono nel WC? La tecnica è molto semplice: prima di andare a letto sbucciare uno spicchio d’aglio e gettarlo direttamente nel wc. Lascia agire tutta la notte. Il giorno successivo dovrai solo risciacquare la zona. Noterai che le strisce gialle sono completamente scomparse e i tuoi bagni respirano puliti. Fallo due o tre volte alla settimana per mantenere quest’area sempre igienica e immacolata.
Un altro trucco con un decotto d’aglio.
Di tanto in tanto potete adottare anche quest’altro metodo molto efficace che privilegia la tisana all’aglio.
Leggi anche: “Avrà un buon profumo quando tirerai lo sciacquone”: un consiglio economico per pulire e profumare il wc
Questi sono i passaggi da seguire:
Fai bollire una tazza d’acqua in un pentolino.
Tagliare tre spicchi d’aglio a pezzetti e immergerli in acqua bollente.
Quindi spegnere il fuoco e lasciare in infusione il contenuto nella pentola calda per 15 minuti.
Quindi, getta il tè all’aglio nel water.
Otterrai un risultato migliore se lasci il decotto durante la notte.
Risciacquare la mattina successiva. Ma prima di tirare lo sciacquone, pulisci la tazza con uno scopino speciale. Vedrai quanto velocemente scompariranno le macchie gialle che si formano sulla ceramica.
NB : L’olio essenziale di aglio è noto anche per uccidere muffe e batteri. Non esitate a spruzzarlo su superfici sporche per eliminare tutti questi parassiti.
Leggi anche: Decalcifica efficacemente il serbatoio del WC versando un ingrediente semplice e temuto