Celebrata dai miti greci e dalla storia della letteratura italiana, la pianta d’alloro diventa un vero e proprio emblema di cultura, oltre che costituire uno dei più sofisticati aromi culinari.
Eppure la cucina ed il sapere non sono gli unici due campi in cui si può riscontrare la presenza di queste foglie verdi e brillanti.
Sapevate che basta metterne una nel cestello della lavatrice per ottenere dei risultati pazzeschi con il bucato? Si tratta del classico rimedio della nonna, naturale, a costo zero ma soprattutto efficace!
Ecco tutti i vantaggi di questo trucchetto.
Leggi anche: Brucia delle foglie di ALLORO in una stanza: questo è ciò che succede dopo appena 10 minuti
Tutti i segreti dell’alloro
Le foglie di alloro vengono comunemente impiegate in cucina come uno tra gli aromi più nobili e particolari.
Le proprietà antiossidanti e rilassanti le rendono perfette non solo per la preparazione di piatti ricchi, ma anche per infusi e tisane.
Come se non bastasse rappresentano anche un’ottima opzione in sostituzione dei diffusi detergenti chimici che in genere si utilizzano in lavatrice.
Per un bucato impeccabile infatti è sufficiente servirsi di qualche foglia di alloro in modo da sfruttarne al massimo le capacità.
Al fine di eliminare gli odori, persino molto forti, basta metterne qualcuna direttamente nel cestello prima di avviare il lavaggio.
Si tratta di un rimedio efficace anche per rimuovere l’odore del fritto! Inoltre con la stessa modalità si avrà anche il vantaggio di rivitalizzare il colore dei capi in lavaggio.
Per rimuovere l’odore di fumo dagli indumenti invece si consiglia di creare uno spray a base di acqua ed alloro da nebulizzare in maniera diretta sul tessuto.
Queste foglie inoltre hanno proprietà disinfettanti, e risultano pertanto utili per eliminare i microrganismi presenti nei tessuti.