Come tutti già sappiamo, l’arrivo della stagione calda preannuncia il ritorno di insetti come le zanzare . Queste creature non solo ci infastidiscono con il loro ronzio , ma ci mordono anche . Questo è il punto centrale di mettere questa pianta profumata sul balcone.
Che pianta è questa?
Il suo nome è Lantana. È una pianta erbacea che ha le sue origini nell’America centrale. Durante il periodo di crescita può misurare fino a 1 metro e mezzo di altezza. È apprezzato per la sua resistenza alla siccità e alle temperature rigide.
Riconosciamo le sue foglie che sono di forma ovale, di colore verde scuro e con bordi seghettati. I suoi fiori sono rossi, arancioni e gialli e raggruppati in grappoli.
La Lantana può essere coltivata in giardino ma anche in vaso ed è una pianta decorativa molto apprezzata. Predilige terreni acidi e drenanti. Le piace anche una buona esposizione ai raggi solari.
Metti questa pianta sul balcone e potrai dire addio alle zanzare
Molto facile da coltivare, la lantana aiuta a respingere le zanzare. Per ottenere questo risultato la pianta deve essere ben nutrita, ben irrigata e ben esposta al sole. In questo modo la pianta può rilasciare le sue sostanze chimiche che hanno un effetto repellente sugli insetti. Per fare ciò è sufficiente posizionare alcune piantine sui davanzali e sui balconi.
Se stai utilizzando una pianta adulta, devi piantarla o rinvasarla in primavera. Non aver paura se la crescita sembra lenta. Devi essere paziente e seguire buone pratiche di manutenzione per vedere sbocciare foglie e fiori.