Metti solo una goccia di limone nel latte: non lo comprerai più nei negozi

Unisci il latte e il succo di limone e non dovrai andare al negozio per comprarlo di nuovo. Rimarrai sorpreso dal risultato che si potrà ottenere. Ecco cosa sta succedendo.

Forse non sai che fare il formaggio in casa è molto semplice e bastano solo due ingredienti: latte e limone  . Con questi due ingredienti riuscirete ad ottenere un formaggio in brevissimo tempo e soprattutto sono anche pochissimi i passaggi che dovrete effettuare per ottenere il risultato.

latte e limone

Potete provarlo anche subito se in casa avete latte e limone, due ingredienti che solitamente non mancano mai. Allora ora passiamo qui sotto per vedere  tutti i passaggi che dovrete seguire per ottenere un formaggio fatto in casa  con l’aggiunta finale di un’altra ricetta per la quale rimarrete ancora più stupiti.

Latte fatto in casa e formaggio al limone

Per realizzare il vostro formaggio fatto in casa vi servirà del latte, meglio se fresco di un rivenditore di fiducia, altrimenti usate comunque il comune latte del supermercato. Versare  1,5 L in una casseruola e iniziare a scaldare a fuoco basso  . A questo punto servirà il limone.

formaggio casereccio

Prendete un limone, spremetelo e scolatelo. Ora potete versare gradualmente il succo di limone nel latte che è sul fuoco  . Ricordatevi di spingerlo poco alla volta e di girare nel frattempo con un cucchiaio di legno. Una volta inserito tutto il limone, spegnete il fuoco e continuate a mescolare.

Dopo qualche minuto di miscelazione, potete filtrare il composto ottenuto utilizzando una garza posta sul colino  . Quindi separare il siero di latte con il formaggio risultante. Strizzate bene quindi rimettete il siero nella padella, aggiungendo due cucchiaini di sale.

risultato del formaggio fatto in casa

A questo punto potete versare il formaggio all’interno e lasciarlo cuocere per qualche minuto  , ne basteranno circa 3. Aggiungete un peso sopra e  dopo 40 minuti potrete sformare il formaggio  .

Ricetta ricotta con siero di latte

Se mettete da parte il siero ottenuto dalla lavorazione del formaggio potete fare anche la ricotta  . Ciò di cui avrai bisogno in più è solo latte e limone. Basta infatti mettere nel pentolino 1,5 L di latte, il siero e il succo di un limone. Mescolare fino all’ebollizione e dopo un minuto spegnere il fuoco e lasciare riposare per 5 minuti.

Casa della Ricotta

Ora andate a filtrare come avete fatto prima e versate il composto ottenuto nell’apposito stampo. In questo modo avrete ottenuto anche la ricotta. Avendo scoperto che con due soli ingredienti si può fare il formaggio fatto in casa, ora ti è molto difficile deciderti ad andare a comprarlo  .

Infatti potete rifarla quante volte volete e conservarla in frigorifero per qualche giorno. Insomma, non vi resta che provare anche questo formaggio fatto in casa.

Potrebbe piacerti...