Provate voi stessi: mettete un cucchiaio di zucchero nel forno e guardate cosa succede, non potrete più farne a meno! Vediamo di cosa si tratta.La cucina è una delle passioni più diffuse, c’è chi ama cucinare e viziare la propria famiglia. Ci impegniamo a creare piatti sempre diversi ed elaborati, non sempre riuscendo ad ottenere l’effetto desiderato. Questo accade sia perché, in fondo, non siamo leader infallibili, sia perché spesso sono i nostri strumenti a non funzionare insieme.
Molti dicono che la cucina è come la matematica , tutto va messo insieme nelle giuste e precise dosi. Oltre alle dosi, un fattore decisivo è quello delle temperature. La temperatura impostata per la cottura di qualsiasi pietanza nel forno è fondamentale per la sua buona riuscita. Un piatto perfetto si crea con le giuste dosi e con la giusta cottura. Ma quanto spesso va tutto storto a causa di una cattiva cucina? Ciò non accadrà più con questo metodo. Esploriamo insieme.
Elettrodomestici: i nostri amici-nemici
Siamo nel 21° secolo: possiamo dire con certezza che la tecnologia ha raggiunto livelli altissimi. Nell’ambiente domestico, la nostra vita è inevitabilmente influenzata dalle nuove tecnologie presenti nei nostri dispositivi. Il problema è che la maggior parte di quelli ultramoderni sono inaccessibili per molti. Nelle case degli italiani continuano ad essere utilizzati i cari vecchi forni , quelli che fanno semplicemente il loro lavoro senza troppe funzioni aggiuntive.
Cucchiaio di zucchero al forno: il motivo per cui non te lo aspetti
Dopo tanti anni ci accorgiamo che la torta che abbiamo sfornato mille volte non viene più sfornata nello stesso modo e soprattutto non viene più sfornata con gli stessi tempi. Questo significa solo una cosa: la temperatura del forno non è più precisa e controllabile al 100%. La conseguenza è che è necessario seguire permanentemente la pietanza nel forno, per valutarne lo stato di cottura. Ma quello che succede è che quando apri e chiudi la porta del forno, la temperatura interna diminuisce.
Abbassando la temperatura, il cibo impiegherà molto più tempo a cuocere e inoltre cuocerà in modo non uniforme. Un problema piuttosto frustrante, soprattutto per chi tiene tanto alla perfetta riuscita dei propri piatti, per chi ha la passione per la cucina e per i piatti ben fatti. Non è difficile da capire, una ciambella a colazione completamente bruciata all’esterno e cruda all’interno può rovinarti la giornata.
Questo, dovete saperlo, avviene quando il forno raggiunge la temperatura di 160 gradi. In definitiva possiamo dire che, se non riuscite più a gestire il vostro forno e le sue temperature, con l’aiuto del cucchiaio di zucchero potrete capire quando il forno raggiunge e supera i 160 gradi. Questa è la temperatura richiesta dalla maggior parte dei piatti per cucinare. Finché lo zucchero mantiene un colore marroncino significa che la temperatura del forno è costante a 160 gradi, se diventa troppo scuro significa che ha superato i 160 gradi.