Mettere un rametto di rosmarino sui vestiti può risolvere un problema comune che crea disagio in molte case nel mondo. Le casalinghe le provano tutte, ma spesso non riescono a trovare la soluzione efficace ad ogni problema. Tuttavia non dobbiamo arrenderci.
Un semplice rametto di rosmarino può bastare per rimediare ad un disagio abbastanza comune che spesso ci troviamo ad affrontare, senza capirne il motivo.
Tutti noi abbiamo il rosmarino piantato in vaso sul davanzale o sul balcone di casa. Chi ha la fortuna di avere un giardino fa seminare diverse piante qua e là, perché di fatto è fondamentale per la preparazione di primi, secondi piatti e non solo.
Il rosmarino non è solo indispensabile in cucina, è perfetto per i rimedi della nonna
Questo impianto risolve tutti i tipi di problemi, anche in ambiti che nessuno poteva immaginare. In particolare tra le sue tante potenzialità non si può citare quanto segue, in questo caso è davvero un toccasana. Il rosmarino, infatti, riesce ad eliminare il sudore dai vestiti, fondamentale in estate, ma un po’ in tutte le stagioni. Il rimedio è valido soprattutto per chi suda molto anche d’inverno e che ha un sudore particolarmente acido.
In questo caso si possono usare diversi prodotti di qualsiasi natura, dai più aggressivi ai meno aggressivi, dai naturali ai chimici, si possono aggiungere additivi profumati o deodoranti vari, purtroppo l’odore rimane lo stesso e anche se sembra scomparso come non appena sudi un po’, esce.
Come sfruttare le proprietà del rosmarino sui vestiti, ecco un rimedio che nessuno poteva immaginare
Vediamo ora come utilizzare il rosmarino e come sfruttare al meglio le sue capacità e potenzialità. La prima cosa da fare è preparare una bacinella riempiendola con acqua calda . I rametti di rosmarino si versano all’interno, è meglio averne in abbondanza perché più ce ne sono più sono efficaci. Successivamente le zone da trattare vengono strofinate con acqua e sapone.
In questo modo, senza stress, senza fatica e senza spendere un centesimo, l’odore del sudore sparirà in un batter d’occhio . Se l’odore ritorna uso dopo utilizzo, è consigliabile avvalersi di questo rimedio, che non danneggia in alcun modo i vestiti. Il rimedio al rosmarino spalmato su abiti e vestimenti di ogni tipo veniva utilizzato nell’Antichità anche dai nostri nonni. Per questo è consigliato.
Altri usi alternativi del rosmarino, segreti e benefici utili sia agli uomini che alle donne
Ma non è tutto, perché il rosmarino in casa può essere utile anche per preparare prodotti per la cura del corpo, soprattutto del viso. Poi, se fai bollire il rosmarino essiccato in 10 litri d’acqua, per esempio, puoi usarlo anche per pulire il bagno, tutti i sanitari torneranno come nuovi e non si danneggeranno affatto, come spesso accade con i prodotti chimici che fanno non dare comunque buoni risultati.
In alternativa può essere utilizzato per rendere i capelli forti e lucenti, per regolare la secrezione di sebo, per migliorare la circolazione del cuoio capelluto e per stimolare la crescita dei capelli. Non esiste rimedio più efficace e veloce di questo, è ideale soprattutto per chi soffre di alopecia.
Poi, per quanto strano possa sembrare, il rosmarino può essere utilizzato anche per ravvivare i capelli scuri, così chi ha i capelli bianchi non deve necessariamente cedere alle tinte, siano esse naturali o chimiche. Si risciacquano poi i capelli e dopo il lavaggio si prepara un infuso con 3 cucchiai di rametti di rosmarino. Questi vengono lasciati riposare per 30 minuti. Infine la soluzione va versata direttamente sui capelli e il problema è risolto.