Che si tratti di cucinare, pulire o deodorare, il bicarbonato di sodio non delude. Questo fantastico prodotto per la casa multiuso potrebbe ancora stupire alcuni di noi. Scopri cosa potrebbe accadere se sciogli il bicarbonato di sodio in una ciotola d’acqua da mettere nel microonde. Una manipolazione che vale la deviazione.
La maggior parte delle famiglie ha il coltellino svizzero del bicarbonato di sodio. Da solo, possono essere realizzati diversi usi tanto vari quanto pratici . Ecco un trucchetto a base di bicarbonato che potrebbe sorprendere chi ancora non lo conosce.
Cosa succede quando metti il bicarbonato di sodio in una ciotola d’acqua da mettere nel microonde?
Se ti capita di incontrare cattivi odori all’apertura del microonde e vuoi sbarazzartene immediatamente, niente panico! Il bicarbonato di sodio è, ancora una volta, il prodotto della situazione. Un eccezionale deodorante per ambienti, questa polvere domestica è già ampiamente utilizzata per assorbire gli odori dal frigorifero e da altre zone della casa.
Oltre ad essere molto economico, il bicarbonato è la soluzione green per eccellenza. In caso di microonde maleodoranti, puoi neutralizzare gli odori sgradevoli semplicemente aggiungendo due cucchiai di bicarbonato di sodio a una ciotola d’acqua che metti all’interno dell’apparecchio per una durata di 3 minuti.
Al termine di questo periodo, utilizzerai un panno per pulire il microonde o strofinalo con una spugna imbevuta d’acqua. Quindi lasciare asciugare l’apparecchio con la porta aperta . Il cattivo odore dovrebbe scomparire. Per preservare il dispositivo, dovresti anche sapere che ci sono una serie di cose che dovrebbero essere evitate, come l’alluminio o la plastica.
Il metodo in due passaggi con aceto bianco e bicarbonato di sodio per deodorare il microonde
Come per il bicarbonato di sodio che si trova in tutte le case del mondo, è noto anche l’aceto bianco. Se non ce l’hai in casa, rimane facilmente reperibile e per di più economico. Entrambi i prodotti possono completarsi a vicenda molto bene e offrire un risultato di pulizia edificante . Per fare questo, aggiungi 4 cucchiai di bicarbonato di sodio a un litro di acqua tiepida e mescola fino a quando la polvere non è completamente sciolta. Prendi un panno in microfibra, immergilo nella soluzione e poi pulisci le pareti interne del microonde.
La seconda parte di questo metodo consiste nel mescolare parti uguali di aceto bianco e acqua in un contenitore e metterlo nel microonde . Accendere l’apparecchio quindi lasciare agire l’aceto per 3 minuti ad alta potenza per abbattere lo sporco ed eliminare i cattivi odori. Quindi lasciare la porta dell’apparecchio chiusa per 10-15 minuti.
Preparare una bacinella di acqua saponata a base di sapone nero o di marsiglia, quindi aprire lo sportello del microonde ed estrarre la ciotola e il piatto girevole. Pulire l’interno dell’apparecchio con un panno pulito inumidito con acqua e aceto. Restando in tema di prodotti green e naturali, c’è un altro trucchetto infallibile a base di limone per pulire a fondo il device.
Il bicarbonato di sodio può anche funzionare come detergente per lo sporco del forno.
Tutti conosciamo gli incidenti in cucina che provocano schizzi di grasso e residui di cibo sulla superficie delle nostre padelle o nel forno. Per rimediare preparate un recipiente in cui mescolate 10 cucchiai di bicarbonato, 3 cucchiai di sale e 4 cucchiai di acqua calda. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una pasta abbastanza consistente e poi applicatela direttamente sulle zone interessate dallo sporco. Lasciare agire per 20 minuti o più, mentre il prodotto disgrega correttamente le aree macchiate . Risciacquare con acqua pulita quindi asciugare con un panno in microfibra. Goditi il risultato!