Basterà una sola goccia a fine febbraio sulle piante del giardino e della casa: è necessaria per farle crescere velocemente e bene.
Le piante in casa o in giardino hanno sempre bisogno di cure, anche se non tutti hanno il classico pollice verde. In generale, i vivai professionali consigliano di utilizzare ingredienti naturali o scarti alimentari, ideali per nutrire le piante. Frutta e verdura sono ricche di vitamine e sali minerali, soprattutto nella buccia che spesso viene gettata nei rifiuti organici . In questo caso basta una sola goccia direttamente sulla terra per avere una pianta sana, ricca di foglie e fiori: questa operazione va effettuata subito, a fine febbraio.
Soluzione per le piante di fine febbraio: quali sono gli ingredienti?
Non sempre è necessario ricorrere ai prodotti chimici che si trovano in commercio. Spesso e intenzionalmente, la natura riesce a donare ingredienti – di uso comune – che possono aiutare la pianta a crescere con nutrienti alternativi ma ottimali per renderla sana e rigogliosa.
Alla fine di febbraio, questa sostanza aiuta le piante ad accogliere la primavera con uno scudo per gli ultimi giorni freddi dell’inverno. Gli ingredienti sono pochissimi e semplici
- La buccia di una banana
- Acqua calda
- Una pentola
- Un distributore
La buccia di banana è un concentrato di energia per le piante, ricca di potassio e calcio con vitamine necessarie alla sua crescita. Ovviamente la polpa non va mai buttata via, ma utilizzata come spuntino sano prima della palestra o dopo l’attività fisica. Ideale anche per la preparazione di torte o budini, fino ad alcune prelibatezze da condividere con gli amici. Un esempio? Tagliate la banana a fettine e mettetele in un bicchiere, poi ricoprite con il cioccolato amaro fuso e la panna montata. Una delizia per il palato.
Procedimento e consigli: quali sono i vantaggi di questa soluzione naturale per le piante?
La buccia di banana è, invece, una prelibatezza per le piante . Il procedimento è molto semplice, infatti non dovrete fare altro che tagliare la buccia della banana in piccoli pezzetti per metterli in un barattolo.
Subito dopo versare un litro di acqua calda, chiudere il barattolo con il suo coperchio e lasciare macerare per 4 giorni in un luogo tiepido. Durante il processo di macerazione, l’acqua diventerà torbida e schiumosa.
Aprire il coperchio e filtrare completamente la sostanza, che verrà poi versata in un dosatore. Bastano 3 o 4 gocce per ogni vaso – direttamente sul terreno – per dare alle piante tutto il nutrimento di cui hanno bisogno in questi ultimi giorni di febbraio.
Quante volte ripetere l’operazione? Dalla fine di febbraio si ripete ogni 15 giorni per un anno senza interruzione. È importante che le piante ricevano queste gocce naturali per crescere e diventare ancora più sane e belle. In primavera ti ringrazieranno con fiori colorati e meravigliosi.