Mia nonna conosce il trucco perfetto con il CESNAK e il bicarbonato di sodio

Se stai acquistando una quantità maggiore di aglio o hai aglio del tuo raccolto e hai bisogno di conservarlo, questo metodo potrebbe esserti utile.

Un’errata conservazione dell’aglio può causarne la germinazione, il deterioramento o la contrazione. Perciò, fatti consigliare e impara questo metodo pratico e semplice per conservare l’aglio.

Segui le indicazioni del canale YouTube 美食彩味 VS 明玥美食 Magic Food.

Primo metodo:
Prendi un sacchetto scuro e inserisci le teste di aglio al suo interno.

Inserisci anche una mela nel centro insieme all’aglio.

Grazie alla mela, l’aglio non inizierà a germogliare né si seccherà. Ora cerca di eliminare il massimo di aria dal sacchetto per creare un ambiente quasi sottovuoto.

Chiudi il sacchetto nella parte superiore e riponilo in un luogo fresco e asciutto. Il sacchetto di plastica scuro protegge l’aglio dalla luce, mantenendolo fresco più a lungo.

Secondo metodo:
Puoi conservare piccole quantità di aglio nel riso.

Basta riempire una ciotola di riso e immergervi l’aglio. L’ambiente interno del riso è asciutto, assorbendo bene l’umidità e mantenendo l’aglio asciutto.

Con questo metodo di conservazione, risolvi due problemi in una volta sola.

Il riso mantiene l’aglio asciutto, e grazie all’aglio, non si diffonderanno parassiti nel riso, come ad esempio le tarme alimentari, poiché non sopportano l’odore dell’aglio.

Terzo metodo:
Puoi conservare l’aglio anche con una miscela di sale e bicarbonato di sodio.

Stendi tovaglioli di carta e cospargili con circa due cucchiai di sale. Aggiungi circa la stessa quantità di bicarbonato di sodio e piega il tovagliolo a metà e poi di nuovo a metà, infine chiudilo con una molletta.

Prepara una scatola di cartone e mettici sul fondo uno strato di tovaglioli di carta da cucina (puoi anche usare vecchi vestiti).

Quindi inserisci le teste di aglio e non dimenticare di mettere anche il fazzoletto con sale e bicarbonato di sodio. Copri ogni strato di aglio con tovaglioli di carta.

Ripeti questo processo fino a riempire completamente la scatola.

Ad ogni strato di aglio, aggiungi anche sale e bicarbonato di sodio avvolti in un tovagliolo di carta. Grazie agli strati di carta, manterrai l’aglio asciutto, impedendo la sua germogliazione, e nella scatola di cartone sarà anche protetto dalla luce.

Sigilla la scatola di cartone e conservala in un luogo fresco e buio.

Quarto metodo:
In questo metodo, l’aglio viene nuovamente inserito in un sacchetto di plastica, ma questa volta aggiungi anche tabacco da due sigarette.

Il tabacco secco ha la capacità di assorbire l’umidità e funge da essiccatore. In questo modo, l’aglio rimarrà fresco per circa 2 mesi, dopodiché sarà necessario aggiungere nuovo tabacco.

Ricorda che è molto importante scegliere aglio sano e privo di segni di danneggiamento per la conservazione.

Farina

Come segatura, anche la farina può assorbire l’umidità in eccesso. In un ambiente asciutto, non proliferano batteri di decomposizione, quindi questa polvere può essere utilizzata per conservare l’aglio in inverno. L’aglio deve essere cosparso di farina in modo che formi uno strato spesso almeno di 2 cm.

Foto: tjn

Chiudi bene i coperchi dei barattoli per evitare che insetti piccoli vi entrino.

Potrebbe piacerti...