Mia nonna mi ha insegnato ad usare così le bucce del limone

Il limone è un agrume molto utilizzato in cucina, sia per la versatilità che per gli effetti benefici sulla salute. Con il tempo abbiamo visto quanto il succo e la polpa, possono essere utili per le pulizie domestiche. Oggi però scoprirete che in termini di pulizie anche le bucce del limone, possono rivelarsi alleati molto efficaci.

agrume

Le bucce di limone sono un ingrediente versatile che può essere utilizzato per molteplici scopi di pulizia e profumazione della casa, grazie alle sue proprietà antibatteriche, antimicrobiche, disinfettanti e profumate.

Come riutilizzare le bucce del limone in casa

Questi scarti alimentari possono essere utilizzati per pulire superfici come piani di lavoro, lavelli, rubinetti, pentole e padelle. Per utilizzare inserite un paio di bucce del limone in un barattolo, ricopritele con aceto e lasciate macerare per 2 settimane. Trascorso il tempo necessario, diluite con una porzione di acqua pari a quella dell’aceto, versate il composto in un contenitore spray e vaporizzatelo sulle superfici da pulire.

Se amate le fragranze agrumate e desiderate tornare a casa ed essere avvolti da un aroma fresco e piacevole, potete utilizzare le bucce del limone per profumare l’ambiente. Versate le bucce di limone in una pentola d’acqua, lasciate cuocere per 30 minuti, trasferite il composto in un contenitore spray e vaporizzate la miscela su tende, su divani su tappeti o semplicemente in aria.

scorza

Grazie alle loro proprietà antimicrobiche, potete utilizzare le bucce per disinfettare le varie superfici. Basterà strofinarle direttamente sul piano cottura o sul tagliere per esempio, lasciare agire per 5 minuti e risciacquare.

Visto le proprietà deodoranti perché non sfruttarle per rimuovere i cattivi odori dal frigo? Posizionate la buccia su un piattino e inseritela nel frigo. Basterà questo semplice gesto per neutralizzare i cattivi odori e lasciare un fresco profumo.

Potete utilizzarle per pulire i metalli, come ad esempio l’ottone o l’acciaio inossidabile. Versate sulla superficie da pulire del sale e strofinate con le bucce del limone.

Infine, le bucce di questo agrume possono fungere da repellenti naturali per insetti. Gli oli essenziali presenti nella buccia di limone sono noti per respingere mosche, zanzare e formiche. Per utilizzarle vi basterà posizionarle nelle aree di accesso degli insetti. Per quanto riguarda le zanzare, potete preparare un composto mescolandole con acqua e vaporizzarlo nell’ambiente.

Potrebbe piacerti...