Per le pulizie domestiche tendiamo a comperare un’infinità di prodotti per pulire le diverse superfici. In questo modo, oltre a spendere molto, creiamo dei danni alla salute e all’ambiente. Oggi vi mostreremo come è facile trovare in casa tutto ciò di cui avete bisogno per pulire forno a microonde, frigorifero e lavandino, in modo naturale ed economico.
Come utilizzare il limone per pulire microonde, frigo e lavandino
L’ingrediente magico che andremo ad utilizzare è il limone. Questo agrume versatile e ricco di proprietà è molto utilizzato in cucina per aromatizzare e conferire un sapore unico a piatti salati e dolci, ma le sue caratteristiche vanno ben oltre l’uso culinario. Grazie alla sua composizione infatti può trasformarsi in un alleato prezioso anche per la pulizia della casa.
Cominciamo con la pulizia del frigorifero che essendo sempre a contatto con cibi, a volte scaduti e dimenticati sui ripiani, può emanare cattivi odori. Tagliate un limone a metà, spremete entrambi le parti per estrarre il succo, filtratelo e versatelo in un contenitore spray. Aggiungete una goccia di detersivo per piatti e a piacimento un po’ di acqua.
Non vi resta che spruzzare il composto ottenuto su un panno e strofinare l’interno del frigorifero. Se avete diluito il composto con acqua non risciacquate, se avete utilizzato il succo di limone puro, fatelo, strofinando a fine pulizia le superfici con un panno umido.
Per pulire il microonde e rimuovere le incrostazioni di unto e grasso, potete utilizzare la stessa soluzione preparata in precedenza o tagliare il limone a metà o a spicchi, metterlo in una ciotola, aggiungete due dita di acqua e azionare la cottura medio alta per 5-10 minuti. In questo frangente di tempo il calore farà evaporare l’acido citrico che andrà ad ammorbidire le incrostazioni. Non vi resta che strofinare con una spugna , sciacquare e asciugare.
Dopo aver utilizzato il limone per pulire frigo e lavandino, potete utilizzare la buccia o la polpa che vi è rimasta per pulire il lavandino. La buccia potete strofinarla direttamente sui rubinetti come una spugna, per rimuovere aloni e incrostazioni di calcare.
Le fette potete spremerle per ottenere il succo che, mescolato con detersivo andrete a creare di nuovo lo spray e il succo potete utilizzarlo per bagnare un panno e annodarlo intorno al rubinetto per rimuovere le macchie più ostinate.