Mimosa, non la buttare: basta il rametto per creare una meravigliosa pianta

Se pensavate di non poter avere una pianta di mimose in casa, ecco che con questa semplice guida cambierete idea. Vi sveliamo tutti i trucchi per abbellire il vostro giardino con questo fiore dalla bellezza e dal profumo spettacolari.

Mimosa, una pianta dal significato unico
La mimosa è una pianta bellissima e colorata. I suoi fuori sono dei piccoli pallini gialli, che rendono il suo aspetto davvero unico nel suo genere. Questa pianta nasconde anche un significato incredibile, visto che dal 1946 è diventata il simbolo delle donne.

Quella data segna, infatti, il momento a partir dal quale la mimosa viene offerta alle donne in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna. Ad avere l’iniziativa che sia così fu una politica, la parlamentare comunista Teresa Mattei.

Ed è proprio per questo che il fiore in questione è così famoso in Italia, mentre non viene spesso relazionato al tema della donna in altri Paesi europei e del mondo.

Mimosa
Mimosa – imilanesi.nanopress.it
E non è tutto, perché con il nome di “mimosa” è conosciuta anche una torta, che viene preparata sempre in occasione dell’8 marzo, ma che in molte pasticcerie si può trovare anche in altri periodi dell’anno. La torta in questione ricorda anch’essa una mimosa per via dei suoi colori e della sua forma, molto simili a quelli del fiore.

Siamo sicuri che agli amanti della mimosa sarà venuto in mente di coltivarla in giardino o in vaso, magari senza successo. Ed è proprio per questo che oggi vogliamo mostrarvi un procedimento che vi aiuterà a coltivare questa pianta con grande facilità. All’inizio vi sembrerà complicato, ma vi assicuriamo che non è affatto così.

Come coltivare la mimosa in casa
Se volete coltivare la mimosa in casa, procuratevi innanzitutto il fiore. Una volta acquistato, togliete tutti i pallini gialli e lasciate soltanto lo stelo. Ora piantatelo in un vaso o in giardino, facendo attenzione che sia interrato in maniera solida.

I pallini non gettateli, perché potete sempre riutilizzarli, ad esempio come centro tavola. Ora non dovrete fare altro che innaffiare la vostra pianta e avere pazienza. Cercate di mantenere la vostra pianta in un posto luminoso, ma al riparo dal vento e dal freddo.

Coltivare la mimosa in casa
Pianta di mimosa – imilanesi.nanopress.it
Vi raccomandiamo di interrare per la prima volta gli steli in un vasetto piccolo, che potrete controllare. Soltanto successivamente, quando noterete che la pianta diventerà più grande, potrete travasarla in un vaso o in uno spazio più ampio.

Vi raccomandiamo di arricchire la terra che userete per le vostre piante con delle sostanze nutritive varie, che possano in qualche modo mantenere la pianta giovane e in salute. Coltivare la mimosa in casa è un’ottima iniziativa, che può rivelarsi una vera e propria sfida se non sapete come muovervi. Nel caso in cui il vostro primo tentativo di coltivazione si sia rivelato un successo, invece, vi invitiamo a proseguire coltivando questa meravigliosa pianta, che abbellirà il vostro giardino.

Potrebbe piacerti...