Fa sempre male! “Ah, quel coltello, devo prendermene cura!” » e lo rimandiamo. Un coltello smussato e inutile non ha posto in cucina. L’affilatura è quindi importante per una maggiore efficienza e precisione. Un incredibile trucco della nonna, facile e sicuro, ti permette di affilare i tuoi spigoli, subito e in meno di un minuto, con quello che hai in casa.
Hai deciso di offrire a tutta la famiglia prodotti freschi, per un’alimentazione sana, gustosa e salutare . In cucina hai investito in robot da cucina e ottimi utensili che facilitano il tuo lavoro. Sul lato delle posate, ti vengono forniti: un coltello da cucina, un’affettatrice, un’affettatrice. Tagliare la carne, macellare i filetti, disossare sul tagliere, tutto questo non ti fa più paura. Per sbucciare le verdure, il tuo pelapatate non ti lascia mai. Così assicurato, sei “armato” per ogni evenienza! Quasi, perché tutti questi strumenti diventano smussati…
Il trucco per affilare un coltello: una tazza di caffè?
A furia di passare in lavastoviglie (da evitare in via prioritaria lavarli a mano) e anche semplicemente usandoli, iniziano a diventare opachi, a perdere la capacità di affettare. La prova infallibile: affettare un pomodoro con la buccia. Se il coltello trasforma questo semplice gesto in pelucchi… È giunto il momento di prenderti cura delle tue lame d’acciaio il cui filo non è più efficace. Ecco un trucco che ti permetterà di correggere tutto questo in “due passaggi, tre mosse”.
Per affilare il tuo coltello, hai bisogno di un materiale abrasivo, ma non troppo… Come la pietra… Vediamo… In lavastoviglie, hai quello che ti serve. La parte inferiore della ciotola è stata lavata ieri! Osserva il cerchio di porcellana senza vernice, è abrasivo ma non troppo. Questo è ciò di cui avevi bisogno. Per un’affilatura dal rapporto qualità prezzo imbattibile!
- Come affilare i coltelli?
Solo pochi secondi… Il tuo coltello sarà pulito e asciutto. Anche il pelapatate può essere affilato in questo modo. Appoggia la ciotola o la tazza, o anche il piatto capovolto sul tuo piano di lavoro. Conta tra i 5 e i 6 passaggi del coltello, della sua lama sul filo granuloso, da una parte poi dall’altra: una vera lama di coltelli giapponesi.
Spetta quindi a te adattare i tuoi gesti per il rendering che desideri. Abbi cura comunque della tua sicurezza e di chi utilizzerà anche i tuoi coltelli appena affilati! In questo caso, puoi affinare meno forte, ma più spesso. La tazza è ancora disponibile…
Altri metodi per affilare i coltelli
Non importa. Il primo è avere carta vetrata di diverse qualità nei cassetti della cucina. È ancora costoso e un po’ pericoloso.
Puoi anche optare per l’affilatura artigianale, regolare, all’affilatrice, o con una pietra per affilare o un acciaio per affilare.
Come hai visto, il trucco per affilare i tuoi coltelli in caso di emergenza è inarrestabile: una tazza, una ciotola e il gioco è fatto. Trasmettilo, condividilo… Ma puoi anche utilizzare le suddette soluzioni.