Miscelare olio d’oliva e miele, la vecchia ricetta della nonna: ecco a cosa serve

Le nonne lo fanno da sempre ed è un ottimo rimedio naturale: basta mescolare olio d’oliva e miele per ottenerlo.

I metodi delle nonne sono preziosi, non solo in casa ma anche per la cura e la bellezza. Con due ingredienti ricchi di proprietà come l’olio d’oliva e il miele, si può ottenere qualcosa di unico e nutriente. Ma qual è l’utilità di questi ingredienti se mescolati insieme? Già le popolazioni antiche combinavano ingredienti naturali per esaltarne i benefici, tramandando poi la tradizione per generazioni. Scopriamo insieme la ricetta con questi due importanti ingredienti ricchi di proprietà?
Olio d’oliva e miele: come realizzare la ricetta della nonna
L’olio d’oliva e il miele sono due ingredienti preziosi, utilizzati dalle antiche civiltà sia per via orale che come applicazione di bellezza. L’antica ricetta della nonna prevede l’applicazione di una generosa quantità di prodotto direttamente sui capelli.

È un metodo antico che sfrutta le proprietà di entrambi i prodotti per idratare, nutrire e proteggere il cuoio capelluto e i capelli fino alle punte. Ideale per tutti i tipi di capelli, soprattutto per quelli senza vita e spenti.

Gli ingredienti sono i seguenti:

Miele 3 cucchiaini

Olio d’oliva 2 cucchiai abbondanti
Il procedimento per ottenere la maschera è molto semplice, infatti sarà sufficiente mescolare insieme i due ingredienti in una ciotola. Il composto deve essere omogeneo.

Si applica direttamente su tutta la lunghezza dei capelli, massaggiando delicatamente fino alle punte. Evitare di applicare il composto sulla pelle, perché è untuoso e non adatto a questa zona.

I capelli vanno poi legati con una cuffia e il trattamento va lasciato in posa fino a due ore. Meglio ancora se si applica un foglio di alluminio, in modo che possa fungere da termosifone per la pelle e distribuire al meglio le proprietà di questi ingredienti.
Terminato il tempo di posa, si procede con il classico lavaggio dei capelli, preferendo uno shampoo e un balsamo specifici. Si tratta di una maschera/trattamento pre-shampoo, da non applicare dopo il lavaggio.
Quali sono i benefici degli ingredienti sui capelli?
Come prevedibile, entrambi gli ingredienti sono preziosi e vengono utilizzati fin dall’antichità. I benefici per i capelli sono numerosi, tra cui:

L’olio di oliva è un prodotto prezioso e naturale, indicato per nutrire e idratare i capelli. È ricco di vitamina E e vitamina A, essenziali per la cura della pelle e dei capelli. Inoltre, il suo alto contenuto di acido linoleico aiuta a rendere i capelli morbidi e a districare facilmente i nodi;
L’oro prodotto dalle api è un bene importante con proprietà idratanti e curative. Ricco di minerali e vitamine, rende i capelli sani e lucenti. Inoltre, il miele è in grado di riattivare la circolazione e attivare la cheratina in qualsiasi periodo dell’anno.
Insieme, ha un effetto purificante e antibatterico, riporta la pelle al suo normale livello di idratazione e rende i capelli sani.

Potrebbe piacerti...