Con l’aumento dei costi della vita anche le casalinghe hanno dovuto ingegnarsi e cercare rimedi naturali per sostituire prodotti commerciali, che oltre a essere costosi sono anche dannosi per la salute e per l’ambiente. In molti casi la combinazione di ingredienti che trovate in casa, da risultati stupefacenti. Una delle combinazioni più apprezzate è quella composta da bicarbonato e sapone di Marsiglia. Se volete provare anche voi questo mix oggi scopriremo insieme come utilizzarlo nelle faccende domestiche.
Per prima cosa dovremo preparare il nostro detergente. Quindi procuratevi due cucchiai di bicarbonato di sodio, due cucchiai di sapone di Marsiglia liquido o a scaglie e acqua. Cominciate mescolando i due ingredienti secchi fino a ottenere una consistenza spumosa. Se il composto risulta troppo denso, aggiungete un po’ d’acqua. Se non avete il sapone di Marsiglia liquido e volete utilizzare quello in scaglie, scioglietelo a bagnomaria o in acqua calda prima di incorporarlo nel composto. A questo punto, trasferite il composto in un flacone spray.
Come utilizzare il mix detergente di bicarbonato e sapone di Marsiglia nelle faccende domestiche
Una volta pronto potete cominciare a sperimentarne l’efficienza pulendo i mobili in legno o pavimenti in parquet, superfici delicate che se non trattate a dovere potrebbero graffiarsi facilmente. Applicate una piccola quantità di detergente su un panno morbido, passatelo sulle superfici in legno e asciugate con un panno.
Se in casa avete dei mobili bianchi che con il tempo hanno perso il loro naturale splendore, il detergente fai da te è la soluzione ideale. Applicatene un po’ su una spugna, strofinate le superfici e sciacquate con un panno in microfibra.
Se oltre ai mobili, volete veder risplendere anche le superfici in acciaio, avete tra le mani il mix giusto che luciderà e sgrasserà lavelli, piani cottura e rubinetti.
Oltre alle varie superfici di casa questo mix detergente è ottimo anche per ottenere un bucato impeccabile e rimuovere le macchie, anche quelle più ostinate. Inumidite un panno in microfibra, strofinatelo sulla macchia e procedete con il normale lavaggio.
Potremmo continuare la lista delle superfici da pulire con questo detergente all’infinito, includendo vetri e marmo, ma per testarne i risultati, la cosa migliore è sperimentarlo con le proprie mani. Cosa aspettate?