Per eliminare il calcare, possiamo acquistare diversi articoli in commercio. Ce ne sono praticamente di ogni, dato che le case produttrici sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni.
Prodotti casalinghi per eliminare il calcare
Se vogliamo ottenere risultati soddisfacenti, con prodotti che abbiamo già in casa, esistono delle buone alternative. Subito ci salterà in mente l’aceto, le cui eccellenti qualità sono risapute. Ha proprietà pulenti, disinfettanti e sgrassanti notevoli, l’ideale per eliminare il calcare ovunque. Tuttavia, in tale occasione passeremo in rassegna altre opzioni.
Difatti, anche se abbiamo la tendenza a prendere in considerazione esclusivamente l’aceto, in realtà è possibile servirsi di prodotti sostitutivi, che ti suggeriamo caldamente di provare. In un primo momento forse ti convinceranno poco, poi, una volta testati sul campo, constaterai la loro validità. Te ne indicheremo un paio, che forse hai già nella tua dispensa. Sebbene te ne servi di solito per differenti usi, vanno bene anche in tali circostanze.
Il primo anticalcare fai da te è la schiuma da barba. Sì, hai letto correttamente: la schiuma da barba. Se ti senti un po’ spiazzata hai tutta la nostra comprensione, visto che si tratta di un metodo alquanto insolito nelle pulizie. Spruzzala sulla parte incrostata e lasciala agire per un po’, almeno qualche minuto.
Quindi, sfrega con abbastanza energia, al fine di rimuovere le incrostazioni. Concludi con il risciacquo: a processo finito, noterai un evidente miglioramento.
Oppure, al posto della schiuma da barba, puoi ricorrere al solito bicarbonato di sodio, che, probabilmente, avrai già in casa. Crea una pastella con succo di limone e falla passare dove ce n’è bisogno.
L’acidità dell’agrume e l’azione abrasiva del bicarbonato danno vita a un mix davvero fantastico, pure per sciogliere e sgrassare. In un colpo solo riuscirai a far brillare le superfici trattate, che siano del bagno o meno.