Soprattutto le prime volte che adoperi una lavatrice ti sarà capitato di ritrovarti con capi scoloriti. Traditi dall’inesperienza, si ha la tendenza a non guardare l’etichetta.
Semplicemente mettiamo il capo insieme con tutto il resto e crediamo che l’operazione fili liscia. Onde evitare simili disavventure, ti indicheremo alcuni campanelli d’allarme in grado di segnalarti l’eccessivo ricorso a detersivo e acqua calda.
Accortezze per evitare capi scoloriti
L’uso sconsiderato di detersivo non solo aggredisce le fibre dei tuoi indumenti, ma può anche compromettere il funzionamento della lavatrice stessa poiché rimangono i residui, rei di danneggiare il pannello di controllo della macchina.
Puoi capire se hai esagerato nelle dosi qualora i capi siano induriti poiché l’acqua non era abbastanza per togliere il sapone in eccesso, a meno di non sbatterli per rimuovere le particelle rimaste tra le fibre.
Gli abiti sembrano presentare degli aloni bianchi, non hanno lucentezza e appaiano logori. In tal caso per rimediare ci sono due soluzioni:
- eseguire un altro ciclo di risciacquo;
- lavare a mano, seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta.
Se la schiuma esce dai bordi della lavatrice o alla fine del processo ne noti sul coperchio, allora ne stai decisamente usando troppa. Quando il sapone si accumula nelle aree meno visibili, l’elettrodomestico tende a emanare un cattivo odore.
Il detergente combinato con lo sporco servirà come incubatrice per favorire la comparsa di muffe o batteri. Pulirlo a fondo è impossibile a meno di non effettuare dei lavaggi a vuoto con prodotti adeguati.
Per evitare capi scoloriti applica acqua salata. Versane un litro in una ciotola pulita e aggiungi 4 cucchiai di sale. Mescola bene e lascia i vestiti in ammollo per almeno una mezz’ora, dunque lava come al solito e il gioco è fatto.
In alternativa, serviti dell’aceto bianco. Versane una tazza in una bacinella contenente quattro litri d’acqua, tieni i capi in ammollo per almeno 15 minuti e lavali normalmente: il colore rimarrà brillante!