L’ albero di giada è una delle piante succulente più apprezzate per la sua rusticità.
Sapevi che propagare una pianta di Giada è molto semplice ? Puoi avere più piante ed espandere la tua collezione in pochi passaggi .
Ecco tutto quello che devi sapere per riprodurre una pianta di Giada utilizzando il metodo dei 3 rametti per ottenere tante piante.
Perché il metodo dei 3 ramoscelli?
Invece di utilizzare un singolo filo di giada, puoi utilizzare più steli per avere maggiori possibilità di successo.
Utilizzare tre steli è quindi il modo perfetto per garantire il successo della tua piantagione. In questo modo sarai sicuro di avere almeno una pianta dopo qualche mese.
Per fare questo, tagliare 3 ramoscelli lunghi almeno 10-15 cm. Successivamente si può procedere interrandoli nel terreno oppure mettendoli in acqua.
Coltivare l’albero di giada nel terreno
Ora che hai il gambo, puoi interrarlo direttamente nel terreno. Poiché le piante grasse sono molto resistenti, questo metodo funziona quasi sempre.
L’unico inconveniente di questa tecnica è che è impossibile monitorare l’avanzamento del ramoscello, almeno fino a quando non iniziano ad apparire le nuove foglie.
Per questo passaggio, prendi un vaso e riempilo con terriccio drenante. La giada non è una pianta esigente, quindi puoi mescolare un terreno normale con una buona manciata di perlite per migliorare il drenaggio.
Inumidisci il terreno con acqua. Mantienilo umido al tatto, ma non inzuppato. Dopo alcune settimane potrebbero apparire alcune foglie.
Coltivare steli di giada in acqua
Gli alberi di giada possono riprodursi in acqua. È il metodo più utilizzato, perché è più veloce e più semplice. Inoltre, questa tecnica ti consente di vedere la crescita delle radici in tempo reale.
Con il metodo dell’acqua, una volta asciutto il gambo tagliato, mettetelo in un bicchiere d’acqua. Successivamente, posizionare il vetro alla luce solare diretta o indiretta.
Da quel momento in poi l’unica cosa che dovrai fare sarà cambiare l’acqua una o due volte a settimana. Una volta che le radici raggiungono qualche centimetro, puoi immergere la tua nuova pianta di Giada in un vaso.