La soffice brioche al latte è il dolce ideale per una colazione o una merenda gourmet. Il latte, unito ai semi di sesamo, dona un aroma ineguagliabile che esalta la dolcezza di questa brioche, rendendola perfetta da gustare così com’è, senza aggiunte. Per riuscire in questa ricetta sarà necessaria un po’ di pazienza per lasciare riposare e lievitare l’impasto, ma state tranquilli, la preparazione è molto più semplice di quanto sembri. Questa brioche è un vero invito a concedersi qualche sfizio!
Ecco come preparare la morbida brioche al latte
Ingredienti per 4 persone:
- 380 g di farina
- 150 ml di latte
- 50 g di zucchero
- 40 ml di olio di semi di girasole
- 40 g di burro
- 20 g di amido di mais
- 7 g di sale
- 7 g di lievito secco
- 1 uovo
- Burro fuso
- Semi di sesamo
Preparazione:
- Mescolare in una ciotola capiente la farina con l’amido di mais, il sale e il lievito secco. Aggiungere poi il burro, il latte, l’olio, le uova e lo zucchero.
- Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e sodo, poi lasciatelo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente, coperto con un canovaccio pulito.
- Dividete l’impasto in porzioni uguali, formate delle palline, poi appiattitele delicatamente con le mani fino a formare dei dischi.
- Immergere metà dei dischi nel burro fuso, poi nei semi di sesamo. Disponeteli alternativamente in uno stampo circolare per un effetto visivo gradevole e lasciate riposare per un’altra ora.
- Prima di infornare, spennellate l’impasto con l’uovo sbattuto per ottenere una bella doratura. Infornare a 180°C per 25 minuti, finché la brioche sarà dorata e morbida.
- Una volta sfornata, gustate questa delicata e profumata brioche, perfetta per la colazione o per una pausa gourmet.