Facciamo il punto della situazione su una tecnica incredibile che siamo sicuri che vi aiuterà a risolvere in maniera definitiva il problema della presenza di muffa sulle piante.
Muffa sulle piante, come riconoscerla
In tanti si chiedono come identificare la muffa nel terreno delle piante. Si tratta di un errore molto comune, ancor più di quanto sembri. Spesso viene confuso con un altro fenomeno comune nei substrati, questo perché non c’è amante delle piante da interno e da esterno che non si sia imbattuto in macchie bianche sul terreno delle proprie piante.
Potremmo allarmarci pensando che si tratti di muffa ma, prima di farlo, dobbiamo escludere che non si tratti di tracce di calce o sale. Spesso, e soprattutto quando annaffiamo con un annaffiatoio, questi componenti invisibili dell’acqua si accumulano sul terreno. Di solito creano una macchia biancastra che inizia a sembrare lanugine e, nel tempo, si indurisce. In tal caso, possiamo rimuoverlo senza grosse complicazioni.
Muffa
Muffa – imilanesi.nanopress.it
Ma cosa succede quando le macchie che rileviamo sul substrato non sono così? In questo caso, siamo di fronte alla muffa nel terreno delle piante. Sebbene sembrino simili, ci sono un paio di dettagli che ti permettono di identificarla senza dubbio.
La grande differenza non sta nemmeno nel colore, che è praticamente lo stesso; non in apparenza. Ciò che permette di identificarla senza dubbio è come è distribuita su tutto il substrato. Non ci saranno dubbi che si tratti di muffa nel terreno delle piante se comincia a colonizzare l’intero substrato. E non solo: può comparire anche nel vaso e persino sulle foglie.
Se siete decisi a eliminare la muffa, però, ecco che di seguito vi mostriamo la tecnica definitiva che siamo sicuri che vi stupirà.
Ecco eliminarla in maniera definitiva
Se siete determinati a eliminare la muffa dalle vostre piante che avete con dedizione coltivato e curato affinché fossero la gioia del vostro balcone o della vostra casa, siete nel posto giusto.
Mettetevi un paio di guanti e rimuovetela semplicemente utilizzando le mani o un altro oggetto. Gettatela nell’immondizia e lontano dalla vostra casa. Non appena avete messo in pratica questo consiglio, però, ci sono altre cose che dovete fare per evitare che ricompaia.
Innanzitutto dovete vedere se il vostro vaso ha dei fori di drenaggio. Questi sono fondamentali per prevenire l’insorgenza della muffa nella vostra pianta. Nel caso in cui non ci siano, cambiate vaso oppure praticateli voi stessi. In questo modo, quando innaffierete la pianta, questa si manterrà umida però non inzuppata.
Piante
Piante – imilanesi.nanopress.it
Un altro consiglio che vi diamo è quello di far areare il terriccio della vostra pianta. Per farlo, vi basterà miscelarlo un po’, unendo la sabbia e la perlite. Sarà così che favorirete la circolazione e preverrete la formazione della muffa.
L’ultimo consiglio, che è sicuramente il più efficace, è quello di impiegare dei prodotti antifungini. Questi sono presenti in commercio sia in spray che in polvere e sono ottimi per prevenire questo tipo di funghi.