Muschio sul tetto di casa, basterà questo ingrediente per sbarazzarsene subito

Quanto può essere fastidiosa la presenza del muschio sul tetto di casa? Il muschio rende trasandato l’aspetto di casa nostra e le conferisce ben poca eleganza. Il problema di fondo è la forte difficoltà nel mandarlo via: senza gli strumenti e gli ingredienti giusti c’è ben poco da fare. Non si tratta solo di un fattore estetico: la presenza del muschio può far deteriorare le piastrelle o qualunque materiale di cui è fatto un tetto. Il deterioramento del tetto può portare a conseguenze disastrose.

La conseguenza che, tra tutte le altre, porterebbe maggiori problemi è l’infiltrazione di acqua piovana. L’acqua piovana, passando per i buchi del tetto, porterebbe ad un allagamento di casa nostra. Adesso scopriamo insieme un consiglio che proviene direttamente dai professionisti del settore su come rimuovere il muschio ed evitarne la ricomparsa.

Qualche informazione su questa pianta
I muschi sono delle piante di piccole dimensioni e sono circa diecimila tutte le specie esistenti. Sono piante che tendono a crescere e a proliferare in zone molto molto umide, come i boschi e le zone nei pressi di fiumi e laghi.

Si tratta di piante molto invasive che riescono a crescere e a moltiplicarsi con molta facilità, specialmente se sottoposte ad una grande quantità di piogge e umidità. I tetti delle nostre case sono sottoposti ad una continua esposizione a tutti i tipi di condizioni climatiche.

Muschio
Muschio – imilanesei.nanopress.it
La formazione del muschio è molto probabile proprio per questo motivo. Nel tempo, queste piante si attaccano alle nostre piastrelle e si sviluppano sempre di più.

Maggiore è l’umidità, più velocemente il muschio invade il nostro tetto. Questa umidità è dovuta alle intemperie, all’eccessiva esposizione all’ombra o alla cattiva circolazione dell’aria.

Anche i tetti rivolti a nord o ad est sono spesso attaccati da muschio e licheni perché privi di luce solare diretta. Si prolungano, così, i tempi di asciugatura dopo periodi di pioggia, favorendo il ristagno di umidità e la crescita di organismi. Scopriamo come poterci liberare definitivamente da questo problema.

Addio muschio dal tetto: ecco come si fa
Poiché il muschio sul tetto potrebbe provocare infiltrazioni di acqua, è bene provvedere subito alla sua eliminazione. Non tutti sanno quale sia il metodo migliore per mandarlo via: questo è il migliore in assoluto, serve un ingrediente in particolare.

La prima cosa da fare in assoluto è procurarsi delle imbracature professionali per effettuare questa operazione in totale sicurezza.

Essendo un punto molto alto bisogna stare attenti a non scivolare. Fanno parte di questa imbracatura le scarpe antiscivolo, i guanti protettivi, il casco. Per questi strumenti è necessario rivolgersi a centri specializzati e non badare a spese.

Dopo aver preso tutte le precauzioni di sicurezza, si può iniziare ad eliminare il muschio. Per prima cosa bisogna asportare i grossi ciuffi spessi presenti sulle piastrelle.

Se hai piastrelle in ardesia, il consiglio è di utilizzare una spatola. Se hai piastrelle di argilla, meglio usare un raschietto o una spazzola a setole rigide. Una volta rimossi i grumi spessi, è il momento di spruzzare il nostro ingrediente indispensabile anti-muschio, ovvero l’aceto di vino bianco.

Aceto di vino bianco
Aceto di vino bianco – imilanesi.nanopress.it
L’aceto di vino bianco è super efficace nell’eliminare muschi e licheni dai tetti. Questo accade grazie alle sue proprietà acide e antimicrobiche. Bisogna diluire in parti uguali aceto di vino bianco e acqua e spruzzare la soluzione sul tetto con uno spruzzino. Lasciare agire per almeno 2 ore, spazzolare energicamente le piastrelle e risciacquare con acqua pulita: non solo ti liberi del muschio, previeni anche la sua ricomparsa!

Potrebbe piacerti...